Cerca

Comune

Stadio Maradona: ok a interventi sul terzo anello

Approvato l’emendamento in Consiglio. Sprint per i lavori in vista degli Europei del 2032

Incontro De Laurentiis-Manfredi su terzo anello stadio Maradona

NAPOLI. Il Consiglio Comunale di Napoli ha approvato ieri l'emendamento all’aggiornamento del Documento unico di programmazione, presentato dal consigliere Nino Simeone, Presidente della commissione Infrastrutture, che dà il via alla predisposizione e approvazione del piano di monitoraggio della copertura e del terzo anello dello stadio Diego Armando Maradona, oltre alla progettazione e realizzazione degli interventi necessari per la piena fruizione del terzo anello.

«Si tratta di un passaggio fondamentale - ha detto Simeone - per garantire sicurezza e valorizzare uno degli impianti sportivi più rappresentativi d'Italia, strategico anche per eventi culturali e di rilevanza internazionale. Ancora una volta - ha aggiunto - l'Amministrazione e il Consiglio Comunale guidati dal sindaco Gaetano Manfredi dimostrano di mantenere gli impegni presi con la città. Continuiamo a lavorare con visione e concretezza per una Napoli all'altezza delle sue ambizioni».

Un passaggio importante in vista del restyling dello stadio. Già dal 30 aprile l’assessore alle Infrastrutture Eduardo Cosenza ha presentato alla società lo studio relativo ai lavori per il terzo anello. E un mese fa c’è stato il primo confronto con Aurelio De Laurentiis. Ora però bisogna fare in fretta. In queste ore è attesa la novità della struttura commissariale per gli Europei.

Nei giorni scorsi il ministro Andrea Abodi: «La prossima settimana porteremo in Consiglio dei ministri un decreto Sport dentro il quale ci sarà anche la nomina del commissario. La piattaforma commissariale collaborerà con i sindaci e darà un’accelerata decisiva a tutti i processi di infrastrutturazione che riguardano gli stadi. La Federazione dovrà indicare cinque stadi all’Uefa. Torino ha uno stadio già pronto, Roma con l'Olimpico dovrà fare qualcosa anche se ci aspettiamo che qui nascerà almeno un altro stadio. Napoli è in competizione, Milano dovrà sciogliere l'equivoco di San Siro. Non potrà mancare il Sud. E il cuore dell'Italia e del Sud è Napoli, che deve fare qualcosa ed è arrivato il tempo di farlo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori