Tutte le novità
Confesercenti Campania
13 Giugno 2025 - 16:47
Non si placa l’effetto scudetto sul turismo a Napoli. La città, già presa d’assalto negli ultimi tempi, ha subito un ulteriore plus di visitatori in virtù dell’appeal del quarto scudetto conquistato dal Napoli di De Laurentiis. È quanto emerge dal report del Centro Studi di Confesercenti Campania che ha analizzato il trend degli ultimi fine settimana di maggio (23-24-25 e 30-31 e 1° giugno) e ha stimato l’affluenza deI prime due di questo mese (6-7-8 e 13-14-15 giugno). In un mese viene stimato il milione di presenza a Napoli tra visitatori e appassionati di calcio, considerando anche il week-end che sta per arrivare. Nelle ultime quattro settimane in Campania invece è stata e sarà visitata da 1 milione e 750mila turisti.
«Napoli e l’intera Campania si confermano ai vertici del turismo italiano per presenze, richieste e richiamo anche internazionale. Lo scudetto vinto il 23 maggio dl Napoli di Conte e De Laurentiis - afferma Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno - ha amplificato l’attrattiva della nostra regione e in particolare della città capoluogo. Sono tanti coloro, tra tifosi partenopei delle altre regioni, appassionati di calcio o semplici curiosi, che hanno organizzato una vacanza per godere dei festeggiamenti, dell’azzurro che c’è in città e in generale dell’atmosfera magica per il tricolore. Abbiamo calcolato sono circa 520mila gli appassionati di calcio, tifosi del Napoli o semplici simpatizzanti che si sono riversati, in questo senso, sul nostro territorio».
La vittoria dello scudetto è solo l’ultimo upgrade della città di Napoli e della Campania, già mete di milioni di turisti ogni anno per le bellezze paesaggistiche, per la gastronomia, l’arte, la cultura e perché ormai sede di numerose produzioni cinematografiche. Confesercenti Campania sottolinea come i tifosi di calcio si sono aggiunti ai turisti 'tradizionali', rendendo Napoli e la Campania un vero riferimento turistico nazionale e internazionale.
«Quasi il 30% dell’afflusso turistico in Campania – sottolinea il presidente Schiavo - nelle ultime quattro settimane è dovuto al trionfo in campionato di Antonio Conte e i suoi uomini. A quasi un mese dalla vittoria del quarto scudetto, l’effetto economico è valutabile vicino ai 165 milioni di euro, sui 550 milioni di euro totali fatturati dal turismo nella nostra regione».
I dati raccolti dal Centro Studi di Confesercenti Campania sono eloquenti ed anche interessanti. «Oltre 1 milione di visitatori – spiega e conclude Schiavo - ha soggiornato a Napoli mediamente per 2 notti, spendendo per dormire 170 euro a persona. Il fatturato dei bar e ristoranti nel solo capoluogo supera i 120 milioni di euro a cui va aggiunta la quota derivante dalla vendita di gadget legati alla squadra azzurra Campione d’Italia, ovvero circa 25 milioni. Sale così a circa 320milioni di euro il fatturato nella sola città di Napoli. Il dato relativo a tutta la regione Campania si attesta a quota 550 milioni di euro».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo