Tutte le novità
Il punto
14 Giugno 2025 - 08:45
NAPOLI. I lavori di restauro di Port'Alba dovrebbero terminare entro la fine dell'anno. Questo il timing indicato dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che ieri ha effettuato un sopralluogo al cantiere.
«I lavori stanno procedendo, si tratta di interventi molto impegnativi - ha spiegato Manfredi - e anche le indagini che ora sono state fatte hanno dimostrato che c'era una condizione di precarietà che richiedeva un intervento molto importante».
In particolare, è stato riferito che si stanno trovando delle soluzioni tecniche «adeguate» per il fissaggio dei fregi che mostravano problematiche rilevanti. Non solo una visita al cantiere per constatare personalmente lo stato dell'arte. Il sindaco ha infatti voluto festeggiare i 100 anni della cartoleria Amodio consegnando una targa ai titolari della storica attività.
«È un atto dovuto a una delle grandi attività storiche - ha affermato Manfredi - se in questo luogo è rimasta una grande tradizione del libro è grazie all'impegno degli operatori e dell'associazione che ora opera e che noi stiamo sostenendo perché significa riconquistare uno spazio ai libri e alla lettura in un luogo, quale è Port'Alba, che è nella nostra memoria: tutti passavano da qui, tutti compravano libri e ci auguriamo che anche i nostri giovani possano proseguire questa tradizione».
Alla cerimonia, assieme al sindaco, hanno preso parte l'assessora al Turismo e alle Attività Produttive Teresa Armato, Sergio Locoratolo, coordinatore Politiche Culturali del Comune di Napoli; Antonio De Iesu, assessore alla Legalità; Maria Caniglia, presidente della 4° Municipalità.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo