Tutte le novità
Sanità
16 Giugno 2025 - 08:36
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
NAPOLI. Napoli diventa per due giorni capitale della prevenzione in Sanità. Prende il via oggi la due giorni organizzata alla Stazione marittima dal Ministero della Salute, per la prima volta in Italia, con un annesso villaggio dove sarà possibile effettuare, previo prenotazione, visite gratuite.
Due giornate di screening, all’interno di ambulatori mobili, realizzati in collaborazione con la regione Campania e l’Asl Napoli 1 Centro. All’apertura dei lavori, questa mattina, prenderà parte anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Alla due giorni parteciperanno, oltre al ministro della Salute Orazio Schillaci, anche esponenti del Governo oltre al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che porgeranno il loro benvenuto.
Proprio De Luca venerdì, nel corso del consueto appuntamento settimanale via social, aveva lanciato strali contro la manifestazione definendola «una marchetta elettorale di Fratelli d’Italia» e annunciando che non avrebbe partecipato se non ci fosse stato il Capo dello Stato. Ne era nato anche uno scontro con il centrodestra.
Poi dal Quirinale è arrivata la conferma della presenza di Mattarella e la polemica è rientrata. A confrontarsi sul tema della prevenzione saranno medici, operatori sanitari, esperti di salute pubblica, ambiente, ricerca scientifica, benessere e inclusione sociale.
I cittadini potranno usufruire gratuitamente di numerosi servizi, tra cui screening oncologici, ambulatori specialistici dedicati alla diabetologia, cardiologia, malattie respiratorie, nutrizione, salute psicologica, oltre a test per l’HCV. Saranno disponibili gratuitamente le vaccinazioni previste dal Piano Nazionale Vaccini incluse quelle contro l’influenza, pneumococco e HPV.
Un elemento innovativo del Villaggio sarà la sezione dedicata alla salute animale, che offrirà servizi quali la registrazione all’anagrafe canina e felina, il rilascio del Pet Passport, esami per la Leishmaniosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo