Tutte le novità
il caso
20 Giugno 2025 - 12:48
NAPOLI. Il SAP di Napoli esprime la più profonda solidarietà «ai colleghi attualmente indagati per aver semplicemente svolto il proprio dovere. A loro va il nostro sostegno incondizionato. Un sincero ringraziamento al Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e al Capo della Polizia, Prefetto Vittorio Pisani, per aver ricevuto i colleghi al Viminale e per aver proposto loro la Medaglia al Valore. Un gesto concreto e significativo, che riconosce il coraggio e l’abnegazione dimostrati in un intervento ad altissimo rischio, durante il quale si sono trovati coinvolti in un conflitto a fuoco con due pericolosi criminali responsabili del brutale omicidio del brigadiere capo dei Carabinieri, Carlo Legrottaglie» si legge nel comunicato diffuso dal SAP Napoli.
«Pur non volendo entrare nel merito delle valutazioni della magistratura che rispettiamo, non possiamo non evidenziare quanto sia difficile, per chi tutela quotidianamente la sicurezza dei cittadini, affrontare il peso di un’indagine conseguente a un “atto dovuto”. Le ripercussioni sono molteplici: economiche (spese legali ingenti), professionali (carriera sospesa fino all’esito dell’inchiesta) e morali (lo stigma dell’incriminazione per chi opera nel rispetto della legge). È ormai urgente un intervento normativo. Serve una riflessione seria su una riforma che tenga conto delle cause di giustificazione previste dal nostro ordinamento: l’uso legittimo delle armi, la legittima difesa, l’esercizio di un diritto o l’adempimento di un dovere. In questi casi, l’azione non è antigiuridica e non dovrebbe ricadere automaticamente sotto procedimento penale. Il SAP di Napoli ribadisce quindi la propria vicinanza ai colleghi coinvolti e ringrazia tutte le istituzioni e i cittadini che in questo momento stanno scegliendo di “difendere chi difende”».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo