Tutte le novità
professioni
21 Giugno 2025 - 15:30
NAPOLI. Il voto online è già realtà per la maggior parte degli ordini professionali italiani nonché per gli stessi ordini degli ingegneri, che per oltre il 70% (fonte CNI), hanno già adottato questa modalità, ma non per quello di Napoli, che tra l’altro è per numeri il secondo Ordine degli Ingegneri in Italia. Sarà per questo che ora gli iscritti chiedono che venga adottata questa modalità di voto. E lo fanno a gran voce, intervenendo all’assemblea degli iscritti, dopo aver promosso una petizione che in pochi giorni ha già quasi raggiunto lo straordinario target di mille adesioni.
Tra i proponenti della petizione, l’ingegner Vittorio Piccolo – ispiratore di ordine 2.0 - che dichiara: “Alle elezioni del nostro Ordine partecipa in media non oltre il 25% degli aventi diritto, dunque c’è sostanziale disinteresse quando non impossibilità o comunque difficoltà a raggiungere i seggi; pensiamo ad esempio ai colleghi che vivono sulle isole piuttosto a quelli che lavorano fuori regione. Ma non solo; ovunque è stato adottata tale modalità di voto si è avuto un raddoppiarsi se non triplicarsi dei votanti, dunque un ampliamento della base democratica che legittima poi la governance, cosa fondamentale per la condivisione delle scelte e la trasparenza di un ente che amministra oltre 1 milione di euro l’anno. Infine il voto online farebbe risparmiare alle casse dell’Ordine oltre 150 mila euro. Ecco perché è legittimo interrogarsi sul motivo per il quale non si adotti la modalità di voto on line già per le prossime elezioni di settembre”.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo