Cerca

I disagi

Chiusure metro, Manfredi: «Manutenzione non si è fatta per 30 anni»

Da oggi fino al 15 settembre saranno chiuse le stazioni di Piscinola, Chiaiano e Frullone

Chiusure metro, Manfredi: «Manutenzione non si è fatta per 30 anni»

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi

«La manutenzione è necessaria e non si è fatta per trenta anni. C'è un obbligo di legge ma anche di sicurezza per i cittadini». Lo dice il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che a margine di un appuntamento all'Albergo dei Poveri parla anche dei lavori iniziati sulla Linea 1 della Metropolitana.

Da oggi fino al 15 settembre saranno chiuse le stazioni di Piscinola, Chiaiano e Frullone dove ci sarà il cambio dei binari. Verranno garantite, anche a cantieri in corso, delle fasce protette per consentire ai pendolari di spostarsi verso il centro della città.

Di mattina, dalle 6 alle 8, i treni partiranno comunque dal capolinea di Piscinola e percorreranno, in un'unica direzione, tutta la tratta fino alla stazione di Centro Direzionale. Di sera ci sarà il percorso inverso anche se con orari differenti nei weekend: dalla domenica al giovedì la circolazione sarà garantita dalle 21,30 alle 23,30 da Centro Direzionale fino a Piscinola passando anche per Frullone e Chiaiano.

Stessa cosa il venerdì e il sabato ma nella fascia oraria da mezzanotte alle 2. Contestualmente, tutti i giorni, navette sostitutive collegheranno le tre stazioni chiuse con le stazioni funzionanti di Policlinico e Colli Aminei. Le partenze dei bus ci saranno ogni 10 minuti da Piscinola dalle 6 alle 23,40.

«Il problema del tratto che è stato chiuso - spiega Manfredi - è che lì oltre i binari deve essere cambiata la massicciata perché i binari non sono collegati sul cemento come si vede da altre parti della linea, ma c'è una massicciata ferroviaria che va completamente sostituita e questo è impossibile farlo di notte perché deve essere smontato il binario tutto intero. Quindi - prosegue - abbiamo utilizzato questo periodo estivo dove la frequenza è più bassa, però ci sono le finestre la mattina presto e la sera che allevieranno i disagi».

Nel complesso è in corso un grande restyling della metropolitana e il sindaco spiega come in quest'ottica «abbiamo cambiato il segnalamento, tutti i binari, gli ascensori e le scale mobili».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori