Tutte le novità
Allarme Fimmg
27 Giugno 2025 - 13:04
Turisti si rinfrescano a Napoli
In questi giorni a Napoli si sta registrando un'ondata di calore eccezionale, con temperature che superano costantemente i 35° C e punte di caldo percepito oltre i 39° C nelle ore più calde. La Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg) di Napoli lancia un allarme: «Questo caldo - dice il dottor Luigi Sparano - è un pericolo concreto per anziani, malati cronici e soggetti fragili. È vero che ogni anno l'emergenza caldo si ripropone, ma mai come in questi giorni si rischia di sentirsi male anche solo per essere andati a fare la spesa».
Le alte temperature, unite a un tasso di umidità elevato, possono scatenare colpi di calore, disidratazione, scompensi cardiaci e crisi respiratorie nei pazienti più vulnerabili.
«Sono moltissime le chiamate che i medici di famiglia stanno ricevendo dai familiari, soprattutto dai figli dei nostri assistiti, che chiedono consigli. È fondamentale adottare tutte le misure di prevenzione possibili per evitare complicanze gravi - aggiunge il dottor Corrado Calamaro - un piccolo gesto come mantenere un'adeguata idratazione può fare davvero la differenza».
Per questo motivo i medici di medicina generale della Fimmg Napoli invitano tutta la cittadinanza a prestare la massima attenzione e a seguire scrupolosamente alcune semplici, ma fondamentali, raccomandazioni. Sempre nell'ambito della medicina di famiglia, che registra purtroppo grandi carenze di personale, è importante sottolineare che il bando del Concorso per l'ammissione alla formazione specifica in Medicina Generale, triennio 2025-2028, è stato integrato, consentendo la partecipazione anche ai medici che stanno frequentando il Corso di formazione in Medicina generale.
CONSIGLI UTILI PER ANZIANI E FRAGILI
1. Idratazione continua: bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno; preferire acqua e bevande non zuccherate; evitare alcolici e bevande gassate.
2. Pasti leggeri e frequenti: privilegiare frutta e verdura di stagione, come anguria, melone, pomodori e cetrioli, ricchi di acqua e sali minerali.
3. Ambienti freschi e ventilati: mantenere le finestre chiuse nelle ore più calde (dalle 11:00 alle 17:00) e arieggiare la casa al mattino presto o in serata; utilizzare ventilatori o condizionatori regolati su una differenza di temperatura non superiore ai 6-7 °C rispetto all'esterno.
4. Orari protetti dal sole: evitare di uscire tra le 12:00 e le 16:00; se necessario, indossare cappelli a tesa larga, occhiali da sole e abiti leggeri di cotone e colori chiari. E ancora.
5. Controllo dei farmaci: conservare i medicinali lontano da fonti di calore; seguire le indicazioni del proprio medico per eventuali aggiustamenti delle terapie.
6. Attenzione ai sintomi di allarme: riconoscere prontamente segni di colpo di calore (cefalea intensa, nausea, vomito, confusione, pelle calda e secca) e di disidratazione (sete intensa, urine scure, stanchezza e crampi muscolari); in caso di comparsa, contattare immediatamente il medico di base o il 118.
7. Supporto sociale: mantenere contatti regolari con parenti, vicini di casa o servizi sociali; segnalare eventuali situazioni di abbandono o isolamento.
8. Controlli domiciliari: i medici di famiglia sono a disposizione per visite a domicilio dei pazienti fragili; è possibile richiedere l'intervento del proprio medico di medicina generale per valutare lo stato di salute in relazione all'ondata di calore
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo