Cerca

Sangue sulle strade

Incidente choc in tangenziale, due morti

Le vittime, un uomo e una donna, viaggiavano in moto. Identificato dalla patente un 80enne di Caivano

Scontro in Tangenziale, morti due centauri

Nel riquadro Gaetano Di Mauro, una delle vittime

NAPOLI. Due motociclisti - un uomo e una donna - sono morti in maniera brutale in un incidente stradale avvenuto lungo la tangenziale di Napoli. L'impatto si è verificato in direzione di Capodichino, appena imboccato lo svincolo di Agnano denominato “Italia 90”.

Secondo i primi accertamenti i due motociclisti erano in sella alla stessa moto, una Kawasaki, che per cause da stabilire è finita contro un altro veicolo, il centauro ha perso la stabilità del veicolo finendo contro il guardarail e i due sono morti decapitati. Una scena terribile si è parata dinanzi agli occhi di coloro che in quel momento transitavano sulla tangenziale.

Uno di questi ha raccontato, ancora sotto choc, quanto ha visto: «Allo svincolo c'era traffico ed io detto mannaggia nemmeno a quest'ora si cammina...poi ho visto il lampeggiante del mezzo della società della tangenziale e un addetto con la bandiera rossa che ci indicava di superarlo. Appena ho deviato ho incominciato a vedere due gambe immobili per terra....transitando ho visto una persona steso sull'asfalto ma senza testa e a terra roba rossa che non so... un paio di metri più avanti un altro corpo anche questo senza muoversi....io ho visto lo scooter.....poi gli addetti alla vigilanza che ci facevano segno di accelerare la marcia......ma c'era solo il mezzo quando sono passato io. Non riesco a togliermi quelle immagini dagli occhi».

Fino a ieri sera solo uno dei due corpi è stato identificato: si tratta di un 80enne originario di Caivano, Gaetano Di Mauro che era alla guida della moto. Anche la dinamica, che in un primo momento era apparsa fumosa, è stata chiarita grazie alle immagini delle telecamere. Secondo la ricostruzione degli eventi, la coppia, in sella a una moto Kawasaki, si stava immettendo sulla Tangenziale di Napoli in direzione Capodichino.

Subito dopo aver superato lo svincolo, in un punto dove la visibilità è notoriamente limitata per chi si immette, la moto si è scontrata con un autoarticolato. L'impatto è stato devastante: la motocicletta sarebbe rimasta agganciata alla motrice del mezzo, e le due vittime sono state travolte, perdendo la vita sul colpo.

Il camionista si è fermato per prestare i primi soccorsi, ma non c’era più nulla da fare. Sul luogo della tragedia sono intervenuti prontamente gli agenti della Polizia Stradale per avviare le indagini e i rilievi necessari a stabilire l'esatta dinamica dell'incidente. Presente anche il personale del 118, che purtroppo non ha potuto fare altro che constatare il decesso dei due.

Le salme sono state trasferite al Secondo Policlinico per l'esame autoptico, disposto dal magistrato, che ha posto sotto sequestro anche i mezzi rimasti coinvolti nell’incidente. A seguito dell'incidente, per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi tecnici, si è resa necessaria la chiusura provvisoria dello svincolo di accesso "Italia 90", il primo ingresso della Tangenziale ad Agnano.

La rampa, secondo quanto comunicato da Tangenziale Spa, è stata riaperta al traffico alle ore 16,30, circa due ore e mezza dopo l'accaduto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori