Tutte le novità
Giustizia
28 Giugno 2025 - 13:40
La Corte d'Assise d'Appello di Napoli ha assolto Michele Zagaria, capoclan dei Casalesi, dall'accusa di essere il mandante dell'omicidio di Michele Della Gatta, elemento della stessa cosca ucciso nel 1999 in un lido di Castel Volturno, in provincia di Caserta.
La decisione dei giudici di secondo grado ha ribaltato la sentenza emessa il 1° giugno 2022 dal giudice Giovanni De Angelis, che aveva condannato Zagaria a 30 anni di reclusione.
Restano invece invariati i provvedimenti nei confronti degli altri imputati. Vincenzo Schiavone, conosciuto come "Petillo", è stato condannato a 30 anni di carcere, mentre Antonio Iovine, ex capoclan e oggi collaboratore di giustizia, ha ricevuto una condanna a 10 anni e otto mesi, come già stabilito in passato.
Per quasi vent'anni, le indagini sul delitto Della Gatta erano rimaste senza esito, senza che venissero identificati mandanti ed esecutori. La prima inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli si era conclusa con un’archiviazione, lasciando irrisolto il caso. Tuttavia, l’emergere di dichiarazioni di importanti collaboratori di giustizia, tra cui Nicola Schiavone, figlio del boss dei Casalesi Francesco "Sandokan", e lo stesso Antonio Iovine, ha aperto nuovi scenari investigativi.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo