Cerca

Emergenza roghi

Canadair in azione, bruciano le colline

Sono in corso da oltre 24 ore numerosi incendi che interessano diverse zone

Canadair in azione, bruciano le colline

Sono in corso da oltre 24 ore numerosi incendi che interessano diverse zone nelle province di Napoli e Caserta, con interventi aerei e terrestri per contenere le fiamme.

LA PROVINCIA DI NAPOLI

Nel Napoletano le fiamme, che hanno attecchito soprattutto sulle sterpaglie e che sono state anche alimentate dal vento, hanno riguardato alcune località dei Comuni di Quarto, Pozzuoli (Monteruscello), Caivano, Qualiano, Napoli (Secondigliano, via Gianturco, Sant'Angelo).

Tutte le squadre dei vigili del fuoco sono operative. Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, sta seguendo il lavoro delle squadre impegnate nello spegnimento dei roghi. A Caivano è giunta anche una squadra dei vigili del fuoco da Torre del Greco. 

CASERTA

Su Caserta, le autorità hanno schierato un Canadair in azione sulle colline circostanti, nel tentativo di domare i roghi che si sono sviluppati nelle ultime ore. La situazione più critica si registra sui Monti Tifatini, dove le fiamme continuano ad avanzare, alimentate dal vento e dalle alte temperature.

In passato, gli stessi incendi avevano già devastato vaste porzioni di vegetazione lungo la strada panoramica che conduce a Casertavecchia, un borgo medievale molto frequentato. Tuttavia, quei focolai erano stati temporaneamente spenti, mentre ora nuove fiamme si sono riacese, interessando anche i territori di Casagiove e San Prisco.

MONDRAGONE

Non si tratta di un fenomeno circoscritto: anche lungo il litorale si segnalano incendi, tra cui quello sul Monte Pietrino a Mondragone, e un vasto rogo che ha interessato la pineta di Baia Domizia, bruciata solo nelle ultime ore. La devastazione ha portato alla distruzione di diversi ettari di vegetazione, provocando ingenti danni all’ambiente.

SAN CIPRIANO D'AVERSA

Inoltre, un altro focolaio si è sviluppato a San Cipriano d’Aversa, dove un deposito di materiale edile è stato avvolto dalle fiamme, generando una colonna di fumo nero visibile a distanza. Piccoli incendi sono stati segnalati anche in altre zone della provincia, come Maddaloni e Santa Maria Capua Vetere.

Le autorità continuano a monitorare la situazione e a intervenire con ogni mezzo disponibile, cercando di contenere i danni e di mettere in sicurezza le aree interessate. L’origine degli incendi non è ancora ufficialmente chiarita, ma la ricorrenza di questi eventi accresce la preoccupazione per la presenza di condizioni climatiche favorevoli al diffondersi delle fiamme.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori