Tutte le novità
I residenti
30 Giugno 2025 - 15:16
Il crollo del costone a Bacoli
«Qui nessuno molla». È quanto ripetono i cittadini di Bacoli, dopo la scossa di magnitudo 4.6 che ha interessato questa mattina alle 12,47 i Campi Flegrei, con epicentro nel castello aragonese di Baia. L’evento sismico, avvertito anche i gran parte del Napoletano, ha suscitato timore tra la popolazione locale.
Secondo alcune testimonianze, la scossa è stata percepita come intensa e prolungata. Un residente ha riferito: «È stata forte ed è durata più del solito. I lampadari oscillavano, abbiamo sentito i muri scricchiolare. Qualcuno si è riversato per strada». La paura ha portato alcuni cittadini a uscire immediatamente dalle abitazioni, mentre altri sono rimasti in attesa di sviluppi.
Il terremoto ha avuto un impatto anche sui social media, dove sono fioccate numerose segnalazioni. Un utente di Facebook ha scritto: «A Napoli è stata fortissima». Altri hanno riferito di aver avvertito il movimento anche a San Giorgio a Cremano, sottolineando la sensazione di una scossa forte e duratura.
Nonostante l’intensità percepita, non si registrano al momento danni o feriti, e la popolazione si sta abituando a questa periodicità di eventi sismici. In molti sembrano non scomporsi più di tanto: «La paura c'è, ma qui nessuno molla».
A causa del terremoto a Bacoli si è avuto il cedimento di un costone, presso l'isolotto di Pennata. Non ci sono persone coinvolte anche perché, essendo lunedì, l'affluenza è molto minore rispetto al week end. Nessun danno viene al momento segnalato nella città di Napoli.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo