Tutte le novità
Professioni
30 Giugno 2025 - 15:47
NAPOLI. Si è svolta presso la nuova sede dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Napoli e Provincia in via Brin, una giornata di confronto e lavoro che ha riunito, nell’ambito del Coordinamento degli Ordini del Sud Italia, 25 Ordini delle regioni del Mezzogiorno.
I lavori sono stati aperti dai saluti e dall’introduzione del Presidente dell’Ordine ospitante, Lorenzo Capobianco, che ha sottolineato l’importanza di momenti di dialogo strutturato tra gli Ordini per consolidare una visione politica condivisa e rafforzare il ruolo dell’architetto nelle trasformazioni in corso.
La giornata è stata caratterizzata da un dibattito intenso e proficuo, al quale hanno partecipato attivamente tutti i Presidenti presenti, offrendo contributi di grande rilievo sia sul piano dei contenuti sia sul metodo di lavoro.
È stata un’occasione importante per rafforzare il dialogo interistituzionale e per condividere, in un clima di piena collaborazione, indirizzi politici e proposte operative a tutela della professione e della figura dell’architetto, oggi più che mai chiamato a confrontarsi con scenari complessi e in continua trasformazione: dal governo del territorio al tema del lavoro, dalle politiche abitative alle grandi sfide ambientali.
L’incontro ha rappresentato anche un momento di passaggio significativo: l’architetto Franco De Lorenzi è stato nominato nuovo Coordinatore del Coordinamento degli Ordini del Sud, succedendo all’architetto Gerardo Leon, cui è andato il ringraziamento unanime dei colleghi per l’impegno profuso negli anni trascorsi.
I lavori si sono conclusi con l’approvazione di un documento d’indirizzo condiviso, che sintetizza le principali priorità politiche e operative per il prossimo mandato del Coordinamento.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo