Tutte le novità
Bradisimo
30 Giugno 2025 - 19:26
Il prefetto di Napoli, Michele di Bari
Monitoraggio della situazione, che al momento non presenta criticità. È quanto emerge dal Centro Coordinamento Soccorsi convocato dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, in collegamento con Dipartimento della Protezione Civile, con la Protezione Civile Regionale, la Città Metropolitana di Napoli, le Forze di Polizia, il Comando Provinciale dei Vigili del fuoco, i Comuni di Napoli, Pozzuoli e Bacoli, Monte di Procida, la Capitaneria di Porto di Pozzuoli, il Referente Sanitario Regionale, le Asl Napoli 1 Centro e Napoli 2 Nord, il COT 118, la Cri di Napoli, le Società Rfi, Eav ed e-Distribuzione.
La riunione è dovuta alla prima scossa di magnitudo 4.6, seguita a distanza di pochi minuti da altre due scosse, di magnitudo 2.2 e 1.6, nell'area flegrea. Il direttore dell'Ingv-Osservatorio Vesuviano ha rappresentato che l'evento di magnitudo 4.6 ha avuto epicentro in mare, in prossimità del Castello di Baia, ad una profondità di 5km, con un'accelerazione al suolo bassa. I Comuni di Napoli, Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida hanno immediatamente attivato i Centri Operativi Comunali, i quali non hanno ricevuto segnalazioni di criticità né richieste di assistenza.
Ad ogni modo, le Amministrazioni comunali sono pronte all'immediato allestimento delle aree di attesa e delle aree di accoglienza, per fornire assistenza alla popolazione residente in caso di richiesta. I Vigili del Fuoco non hanno ricevuto richieste di intervento. Il Coe 118 non ha registrato chiamate, né accessi al Pronto Soccorso legati agli eventi sismici.
Le Società Eav e Rfi, in ossequio alle procedure interne, hanno interrotto il servizio e stanno procedendo ad effettuare le necessarie verifiche per garantire la sicurezza delle infrastrutture di trasporto, che al momento non fanno registrare criticità. Parimenti le Autorità sanitarie hanno effettuato sopralluoghi presso gli edifici ospitanti Presidi Ospedalieri non riscontrando lesioni nelle strutture.
Da verifiche eseguite presso gli istituti scolastici da parte della Città Metropolitana di Napoli, non sono state rilevate criticità che possano impedire il prosieguo delle attività delle Commissioni degli esami di maturità. Gli eventi sismici, allo stato, hanno determinato il crollo di un costone dell'isolotto di Punta Pennata, a Bacoli, ma non si registrano danni a persone.
Personale dell'INGV-Osservatorio Vesuviano si è recato nell'immediato sul posto con la Capitaneria di porto per le verifiche necessarie. Il Prefetto, nella riunione odierna del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, ha disposto l'intensificazione dei controlli per il periodo estivo nell'area flegrea, anche per assicurare la puntuale osservanza dell'ordinanza, già vigente, adottata dalla Capitaneria di Porto di Pozzuoli, di interdizione dello specchio acqueo dell'area circostante la frana del costone.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo