Tutte le novità
l'EVENTO
05 Luglio 2025 - 09:05
NAPOLI. La preparazione di Napoli per l'America's Cup 2027 è al centro di un acceso dibattito, con il sindaco Gaetano Manfredi che esprime forte preoccupazione per l'insufficienza delle risorse economiche attuali e la rigidità dei vincoli di spesa.
Un allarme ripreso con forza anche dal Partito Democratico locale, che invoca un maggiore sostegno dal Governo e una collaborazione istituzionale più concreta per garantire il successo di un evento di portata storica per la città e il Sud Italia.
IL SINDACO: FONDI INADEGUATI E VINCOLI DA SCIOGLIERE
Durante un'audizione in commissione Cultura sul decreto Sport, il sindaco Manfredi ha chiarito la sua posizione. «Le risorse che sono state appostate sono chiaramente insufficienti per la complessità e l'importanza dell'evento, che è globale e che riporta un ritorno quantificato superiore al miliardo di euro come ricaduta di attività economiche, con più di 10mila posti di lavoro», ha dichiarato Manfredi. Ha poi aggiunto che «chiaramente ci vorranno altre risorse economiche che, mi risulta, verranno appostate con provvedimenti successivi in Finanziaria».
Riguardo ai fondi per Bagnoli, ha specificato che rientrano già nella copertura per gli interventi di bonifica e infrastrutturazione del Sito di Interesse Nazionale. «Come Comune non abbiamo richiesto risorse aggiuntive, se ce ne fossero chiaramente per noi sarebbe manna che viene dal cielo», ha ironizzato il sindaco.
Il vero problema, ha spiegato, riguarda le limitazioni temporali sulla capacità di spesa delle risorse già disponibili, a causa dei vincoli imposti dal piano di rientro del Comune. Manfredi ha tuttavia ricevuto rassicurazioni riguardo l'introduzione di maggiore flessibilità nell'uso di queste risorse nel 2026-27.
«Abbiamo presentato delle proposte al governo e speriamo che ci possano essere delle risposte concrete perché sono infrastrutture che servono al territorio e hanno un ritorno dal punto di vista economico», ha concluso Manfredi, sottolineando il valore a lungo termine degli investimenti.
IL PD: «SERVE LAVORO DI SQUADRA»
Le dichiarazioni del sindaco non sono passate inosservate nel panorama politico locale. Gennaro Acampora, capogruppo del Pd nel consiglio comunale, ha espresso forte preoccupazione «per le dichiarazioni fatte dal sindaco Manfredi circa l'attuale insufficienza delle risorse destinate dal Governo per l'America's Cup 2027 a Napoli».
Il capogruppo Pd ha ribadito che la chiarezza sulle risorse è fondamentale per rispettare il cronoprogramma delineato dal Comune di Napoli. Tra le priorità individuate, Acampora ha citato la necessità di migliorare la viabilità e i trasporti nell'area interessata dalla Coppa America, e di accelerare lavori infrastrutturali come quelli al Molo San Vincenzo e nell'area est per la terrazza a mare nella zona dell'ex depuratore di San Giovanni a Teduccio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo