Tutte le novità
L'iniziativa
07 Luglio 2025 - 10:27
«Crediamo fortemente alla possibilità di voler creare una reale inclusione nell’ottica di una cultura dell’accogliere, intendendo la volontà di avvicinare le diverse fragilità con occhi diversi, privi dello sguardo dettato dall’ignoranza. Per cultura intendiamo un nuovo modo di pensare con cui accostarsi alla diversità perché l’inclusione sociale non sia vista come qualcosa di eccezionale, ma la normalità. L’estate e l’assenza della scuola, è il tempo della libertà e della socializzazione, quale punto di partenza per la costruzione di un’opportunità che non deve essere negata a nessuno».
Così Salvatore Cimmino, presidente dell'associazione Autismo Campania Onlus che ha organizzato un campo estivo per bambini autistici completamente gratuito grazie ai fondi del 5x1000 ed all'ospitalità del Complesso La Fenice della famiglia Alterio e del direttore Armando Fusco.
«Il valore aggiunto di questo campo estivo inclusivo è quello educativo che matura dall’importante e positiva esperienza che tutti i bambini potranno vivere, senza distinzioni, offrendo loro la possibilità di sperimentare in maniera costruttiva, personalmente e socialmente, il tempo estivo, con un’accezione significativa e adeguata ai bisogni di ciascuno» afferma Cimmino.
A partire da oggi inizieranno due settimane di puro divertimento per bambini e ragazzi autistici che avranno la garanzia di un supporto personalizzato 1:1, ciascuno accompagnato dal proprio operatore.
«Abbiamo accolto questa iniziativa con entusiasmo, perché crediamo che ogni bambino e ogni ragazzo debba avere la possibilità di vivere l’estate come un tempo di libertà, divertimento e condivisione. Quando inclusione e accoglienza diventano la normalità, si costruisce una società più giusta e più bella – dichiarano dal Complesso La Fenice di Casalnuovo di Napoli – siamo fieri di essere parte di questo percorso e di poter offrire il nostro spazio per iniziative che fanno bene al cuore e alla comunità. Grazie ad Autismo Campania Onlus per averci scelti, insieme possiamo costruire una cultura dell’accoglienza reale. Il Complesso La Fenice è la casa di chi accoglie».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo