Tutte le novità
GOVERNANCE POLL
08 Luglio 2025 - 08:41
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi
NAPOLI. Classifica sul gradimento dei sindaci, si conferma sul podio Gaetano Manfredi, primo cittadino di Napoli e presidente nazionale dell'Anci. L'anno scorso aveva conquistato il secondo posto. Medaglia di bronzo per lui, dunque, nella Governance Poll, l'indagine demoscopica realizzata dall'Istituto Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore.
Tra i sindaci è Marco Fioravanti (Ascoli Piceno, 70%) il vincitore. Al secondo posto Michele Guerra (Parma, 65%), mentre in terza posizione Manfredi (61%, nel 2024 era al 62%) è appaiato a Vito Leccese (Bari). Nella top ten anche Clemente Mastella, di Benevento, che aumenta il consenso dal momento dell'elezione: passa dal 52,7% al 59,3%, registrando un +6,3%.
In calo, invece, l'apprezzamento raccolto dal sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, gradito al 54% dei cittadini (57,4 per cento al momento dell'elezione). La sindaca di Avellino Laura Nargi si segnala invece per una delle peggiori performance in Italia: con un indice di gradimento del 42%, è terzultima. Non è stato testato, infine, il sindaco di Caserta, non in carica in quanto il Comune è stato sciolto.
«Sono grato ai cittadini che confermano la larga fiducia nell'azione di governo che stiamo mettendo in campo» commenta Manfredi sul risultato, a margine del consiglio nazionale Anci a Napoli. «È anche una soddisfazione non solo mia personale - aggiunge - ma per tutta l'amministrazione, per il lavoro che si sta facendo, ed è anche un riconoscimento per Napoli. Stare sul podio significa che la città oggi è tra le meglio amministrate e questo grazie anche al grande contributo dei cittadini. Questo è motivo di orgoglio per tutti».
Secondo Nino Simeone, presidente dellla commissione comunale Trasporti e Infrastrutture, quello di Manfredi è «un risultato di grande prestigio, che premia non solo la sua figura istituzionale, ma l’intero percorso di trasformazione intrapreso dalla città».
Ad avviso del consigliere, «questo riconoscimento è il frutto di un’amministrazione fondata su concretezza, visione strategica e senso di responsabilità. Non si tratta di un successo costruito su slogan o operazioni di facciata, ma del risultato di un lavoro quotidiano, costante e condiviso, che ha prodotto miglioramenti tangibili nella qualità della vita dei cittadini napoletani».
Simeone è sicuro: «Napoli sta cambiando. E lo sta facendo con dignità, efficienza e ambizione. In un contesto nazionale – e purtroppo ultimamente anche regionale – in cui spesso si enfatizzano risultati parziali, come la riduzione delle liste d’attesa in sanità considerata erroneamente come unico indicatore di efficienza, Napoli ha scelto una strada diversa: quella di un’amministrazione vicina alle persone, attenta alla qualità dei servizi pubblici, che devono certamente migliorare ancora, ma orientata a una visione di lungo periodo».
L’esito del Governance Poll, in pratica, «non è solo un riconoscimento al Sindaco e alla sua squadra – di cui mi onoro di far parte – ma rappresenta un segnale forte di fiducia verso una città che sta riscoprendo il valore del buon governo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo