Cerca

Reali e solidarietà

Le principesse borboniche tra beneficenza e storia dell'arte

Fine settimana a Napoli in visita al Pio Monte della Misericordia e a Santa Maria la Nova

Le principesse borboniche tra beneficenza e storia dell'arte

Le Principesse Maria Carolina e Maria Chiara di Borbone e la moglie del Principe Carlo, Duca di Castro e Capo della Real Casa dei Borbone-Due Sicilie, Camilla, sono state in visita a Napoli per un fine settimana dedicato alla beneficenza e alla storia dell’arte.

Al Pio Monte della Misericordia, istituzione caritativa fondata nel 1601 da sette giovani nobili, le principesse, hanno donato cinquemila euro per conto dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio, ordine cavalleresco dei Borbone-Due Sicilie, a sostegno dell’associazione La scintilla, che assiste 30 famiglie di ragazzi disabili e partecipa alla rete di solidarietà del Pio Monte. 

Maria Carolina e Maria Chiara di Borbone, accompagnate dal Delegato dell’Ordine Costantiniano Federica de Gregorio Cattaneo, sono state ricevute dal Soprintendente del Pio Monte Fabrizia Paternò, e dal Governatore Alberto Sifola, che hanno mostrato alle ospiti il celebre dipinto di Caravaggio Sette opere della misericordia, la pinacoteca, e il museo e hanno espresso apprezzamento per l’ opera svolta dai volontari dell’associazione La Scintilla.

Nel pomeriggio di domenica le due Principesse si sono recate al complesso monumentale di Santa Maria La Nova, che ospita tra l’altro - come sembra confermare una recente attribuzione - la tomba del Principe di Valacchia, (attuale Romania) Vlad III. Accompagnate da Federica de Gregorio, sono state ricevute da Giuseppe Reale, che ha illustrato la storia della chiesa, dell’ex convento francescano e del chiostro.

Camilla di Borbone ha fatto visita lunedì ai ragazzi assistiti da Assogioca, presieduta da Gian Franco Wurzburger. La Principessa ha donato la somma di tremila euro all’associazione. «Sono entusiasta – ha detto - di poter sostenere progetti di questa qualità, che consentono a tanti ragazzi meno fortunati di avere opportunità formative, svago e giochi».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori