Tutte le novità
La cerimonia
09 Luglio 2025 - 13:24
NAPOLI. Questa mattina all’ingresso della Galleria Umberto I, lato via Toledo, è stata inaugurata una targa commemorativa in ricordo di Salvatore Giordano, il quattordicenne morto nel 2014 a causa del crollo di un fregio sulla facciata della storica struttura. La cerimonia ha visto la partecipazione di autorità e familiari della vittima.
Presenti il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, la vicesindaco e assessore alla Toponomastica Laura Lieto, il consigliere comunale Gennaro Demetrio Paipais, firmatario dell’ordine del giorno per l’installazione della targa, e il prefetto Michele di Bari. Durante il discorso, Manfredi ha espresso il suo sostegno alla richiesta di giustizia avanzata dai genitori di Salvatore, sottolineando l’importanza di mantenere vivo il ricordo del sacrificio del giovane.
«L’abbiamo voluta inaugurare oggi perché abbiamo concluso il restauro della Galleria Umberto I, per non far perdere questo ricordo. Con il prefetto e le istituzioni faremo di tutto affinché questa memoria non vada perduta e che il sacrificio di Salvatore resti nel patrimonio morale della nostra città. Ringrazio i genitori per essere qui con noi e per la loro generosità», ha dichiarato il primo cittadino.
La cerimonia ha anche ricordato il gesto eroico di Salvatore, che nel pomeriggio del 2014, durante la prima uscita con gli amici, si trovava nel suo gruppo di dieci ragazzi. Quando è avvenuto il crollo, senza esitazione, ha spinto via un amico e ha coperto con il proprio corpo un'altra persona, salvandola dalla tragedia.
La sorella di Salvatore ha commentato: «Chi passerà davanti a questa targa si renderà conto del gesto eroico che ha compiuto Salvatore». Il padre, Umberto Giordano, ha invece sottolineato come il sacrificio del figlio rappresenti il massimo esempio di altruismo. «Oggi sono qui, figlio mio, per ricordare il tuo sacrificio. Di fronte al pericolo hai scelto di onorare la vita degli altri. Tutti dovranno sapere, passando davanti a questa targa, il tuo gesto generoso», ha affermato.
L’inaugurazione della targa si inserisce nel contesto di un recente intervento di restauro della Galleria, completato con l’obiettivo di preservare e valorizzare il patrimonio architettonico e morale della città, affinché il ricordo di Salvatore Giordano rimanga vivo nel cuore di Napoli.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo