Cerca

napoli

Abiti usati, via i cassonetti arrivano i punti raccolta

Per ora ci saranno a Bagnoli, Fuorigrotta e Posillipo. La scelta dovuta ai continui atti vandalici

Abiti usati, via i cassonetti arrivano i punti raccolta

NAPOLI. Una nuova era per il riciclo degli indumenti dismessi è iniziata nei quartieri occidentali di Napoli, specificamente a Bagnoli, Fuorigrotta e Posillipo. Dopo l'iniziativa pionieristica al Vomero, anche queste aree hanno visto la rimozione dei tradizionali contenitori stradali per gli abiti usati. La decisione è scaturita dalla crescente problematica legata ai frequenti atti vandalici e ai furti che affliggevano i cassonetti, trasformandoli in fonti di degrado igienico e di danno economico a causa del commercio illecito degli abiti sottratti.

Per ovviare a queste criticità, la X Municipalità (Bagnoli-Fuorigrotta) ha introdotto un innovativo sistema di raccolta basato su due pilastri. Il primo prevede la delocalizzazione dei contenitori all'interno delle scuole, trasformando gli istituti in punti di raccolta sicuri e controllati. La seconda è l'introduzione di un servizio di raccolta itinerante, con un furgoncino dedicato che staziona a rotazione nelle principali piazze e vie dei quartieri coinvolti. Salvatore Orga, consigliere municipale di Europa Verde e presidente della commissione Ambiente, ha spiegato come questo progetto, frutto di nove mesi di lavoro congiunto con Asia e la commissione Scuola, sia nato dalla necessità di fronteggiare una situazione insostenibile. La soluzione, ai continui atti vandalici e all’impossibilità di controllare i cassonetti, mira a migliorare sia la quantità della raccolta sia la sicurezza e l'igiene.

Circa 40 contenitori sono stati già trasferiti nelle scuole che hanno aderito all'iniziativa, dove la raccolta sta procedendo. Dal 21 maggio, inoltre,un camioncino Asia è operativo in 7 piazze tra Bagnoli e Fuorigrotta e in altre 5 a Posillipo, con l'intento di espandere ulteriormente il servizio. Anche i quartieri di Soccavo e Pianura stanno seguendo un percorso simile per l'introduzione di queste nuove modalità di conferimento.

Per Bagnoli-Fuorigrotta il punto raccolta si trova in piazza Neghelli: martedì, dalle 8,30 alle 10,30. piazzale D'Annunzio: mercoledì, stesso orario e viale della Liberazione: giovedì, dalle 8:30 alle 10:30. Ancora in piazza Italia: sabato, dalle 8,30 alle 10,30. Viale Campi Flegrei: martedì, dalle 11 alle 13. Via Scognamiglio (altezza Parrocchia): Lunedì, dalle 11 alle 13:00. Piazza San Vitale: venerdì, dalle 11 alle 13. Per Posillipo i punti raccolta si trovano a largo Sermoneta: lunedì, dalle 8,30 alle 10,30. Viale Virgilio: venerdì, dalle 8,30 alle 10,30. Piazza Salvatore di Giacomo: mercoledì, dalle 11 alle 13. Via Alessandro Manzoni (altezza funicolare): giovedì, dalle 11 alle 13. Piazza San Luigi: sabato, dalle 11 alle 13.

Questa riorganizzazione mira a rendere più efficiente e sicura la raccolta degli abiti usati, contribuendo a un ambiente urbano più pulito e ordinato. Secondo quanto riferito invece da Vanda de Lucia del comitato per Posillipo i residenti del quartiere posillipino lamentano la poca assoduità dei camioncini di raccolta. «Qualcuno dice di non averli ancora visto ha detto la de Lucia Sarebbe davvero poco corretto da parte di Asia non controllare nemmeno questo, Vuol dire che al più presto faremo una sorta di verifica nei punti designati corredata da tanto di foto per appurare se i camioncini di sono o meno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori