Tutte le novità
la sentenza
16 Luglio 2025 - 08:19
L'avvocato Dario Vannetiello
La Corte di Cassazione, quinta sezione penale, in accoglimento dei ricorsi proposti da Ariosto Pasquale, difeso dall’avv. Dario Vannetiello, Terracciano Ciro Rosario (difeso dagli avv.ti Leopoldo Perone e Valerio Vianello), Luongo Umberto (difeso dagli avv.ti Alessandro Pignataro e Valerio Spigarelli), Salomone Giovanni (difeso dall’avv. Saverio Senese), nonostante il Procuratore Generale avesse chiesto il rigetto di tutti i ricorsi, ha annullato la condanna all’ergastolo per l’omicidio di Mignano Luigi e per il tentato omicidio di Mignano Pasquale, avvenuti il 9 aprile del 2019. La decisione fu assunta dal giudice dell’udienza preliminare presso il Tribunale di Napoli il giorno 8 settembre 2020. L'azione di sangue fu commessa per agevolare il clan Mazzarella-D’amico, al fine di imporsi sul clan Rinaldi.
La sentenza emessa dalla Suprema Corte, seppur relativa al solo trattamento sanzionatorio, è clamorosa in quanto è stata preceduta da altro annullamento della condanna all’ergastolo, avvenuto con la decisione del 14 dicembre del 2023 assunta dalla prima sezione della Suprema Corte. Dopo il deposito della motivazione, dovrà avere luogo il terzo giudizio di appello presso diversa sezione della Corte di assise di appello partenopea.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo