Tutte le novità
allarme bradisismo
18 Luglio 2025 - 09:21
Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata avvertita a Napoli. Non si conoscono al momento la zona dell'epicentro e la magnitudo. L'evento si è verificato alle 9,14 ed è stato avvertito nitidamente in diversi quartieri di Napoli, anche al centro ed ai piani bassi. Il sisma avvertito anche in diversi comuni della provincia.
È stato localizzato al confine tra i comuni di Napoli e Pozzuoli, l'epicentro della forte scossa di terremoto avvenuta alle 9,14 e avvertita in diverse zone della città, anche in centro, e nei comuni dei Campi Flegrei. La scossa è avvenuta a circa 3 km di profondità. L'epicentro è stato localizzato in mare nello specchio d'acqua antistante via Napoli, a Pozzuoli, a poca distanza dal confine con il quartiere napoletano di Bagnoli.
Molta la paura tra i residenti a Napoli per il terremoto delle 9,14 registrato a una profondità di 3 chilometri secondo quanto scrive il sito dell'Ingv. "Porte e balconi hanno cominciato a sbattere e i lampadari a oscillare in modo sensibile", una delle testimonianze raccolte in questi minuti. Molte le segnalazioni sui social. Diverse persone si sono riversate in strada. Dopo la scossa delle 9.14 ne sono seguite due di intensità più bassa, pari a 1,5. Il 30 giugno scorso la magnitudo fu del 4.6, il massimo della storia della crisi dei Campi Flegrei, alla pari con quella del 13 marzo precedente.
La circolazione ferroviaria nel nodo di Napoli è sospesa in via precauzionale per verifiche infrastrutturali. I treni Alta Velocità e Intercity possono registrare ritardi. I treni Regionali possono subire limitazioni di percorso e cancellazioni. La circolazione potrà subire rallentamenti anche a Nord e Sud del nodo di Napoli. Circolazione sospesa anche per la rete ferroviaria di Eav, Cumana e Circumflegrea per i rilievi tecnici del caso.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo