Cerca

napoli

Contraffazione e commercio abusivo, denunce e sequestri

Blitz della Finanza a via Toledo e sul lungomare Caracciolo

Lotta alla contraffazione e al commercio abusivo: 16 persone segnalate e 18mila prodotti sequestrati, ci sono anche prodotti del calcio Napoli falsi. È il bilancio di una serie di controlli eseguiti dai militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Napoli, che hanno intensificato i servizi volti al contrasto della vendita di prodotti contraffatti e dell'abusivismo commerciale nelle aree maggiormente frequentate dai cittadini e dai turisti, quali il lungomare Caracciolo e la centralissima via Toledo.

In particolare, i ''baschi verdi'' del Gruppo Pronto Impiego hanno sequestrato complessivamente oltre 18mila prodotti con marchi contraffatti e insicuri, tra cui cover per cellulari, occhiali, cinture, borse e articoli di bigiotteria. Tra i prodotti sequestrati figurano anche circa un migliaio di magliette e gadget contraffatti della ''SSC Napoli''. All'esito degli interventi sono stati denunciati 6 soggetti per i reati di contraffazione e ricettazione e segnalati 10 responsabili per lo svolgimento di attività commerciale di vendita senza un valido titolo autorizzativo.

Nel corso dei controlli un cittadino del Bangladesh che esponeva, per la vendita, prodotti contraffatti su via Toledo è stato denunciato anche per il reato di resistenza a pubblico ufficiale in quanto si è divincolato dai finanzieri durante il controllo, con l'intento di fuggire e di mimetizzarsi tra la folla. Raggiunto, è stato identificato e poi denunciato. Tra i responsabili anche un ulteriore bangladese, risultato irregolare sul territorio dello Stato, che è stato avviato presso l'Ufficio Immigrazione per le pratiche d'espulsione dal territorio nazionale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori