Tutte le novità
Politica
24 Luglio 2025 - 16:58
Fulvio Martusciello e Gianfranco Librandi
«Se i neozelandesi venissero a conoscenza degli emendamenti proposti, potrebbero persino riconsiderare la scelta di Napoli». A parlare è Gianfranco Librandi, vicesegretario regionale di Forza Italia in Campania, che interviene con toni duri sulla polemica relativa al mancato inserimento della Regione Campania nel comitato organizzativo dell’America’s Cup.
«Chi ha presentato quegli emendamenti – attacca Librandi – è un nemico della città. Le Regioni hanno un ruolo negli eventi interregionali, come le Olimpiadi di Milano-Cortina. Ma qui parliamo di una manifestazione che riguarda un’unica area urbana. È quindi corretto che il rappresentante italiano sia designato dal Comune di Napoli».
Librandi difende l’attuale assetto organizzativo voluto anche dagli organizzatori neozelandesi, e rilancia: «Non si partecipa a un evento mondiale reclamando una sedia. Lo si fa dimostrando collaborazione, anche finanziaria. Ora la Regione Campania dia prova di serietà e contribuisca concretamente: finanzi ciò che c’è da finanziare. Sarebbe un gesto di fiducia nel Sindaco di Napoli e nel progetto».
Il vicesegretario di Forza Italia si allinea alla posizione già espressa dal coordinatore regionale Fulvio Martusciello, sottolineando come l’America’s Cup debba rappresentare un’occasione di rilancio, non una nuova arena per lo scontro politico. «L’evento – conclude – è una vetrina mondiale per Napoli. Chi tenta di sabotarla con pretesti istituzionali, danneggia la città e l’intera regione».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo