Cerca

Sanità

«West Nile, niente allarmismi»

Pierino Di Silverio sui casi registrati in Campania: «I pazienti non sono a rischio, teniamo alta la guardia»

«West Nile, niente allarmismi»

NAPOLI. «Giusto tenere la guardia alta sulla West Nile, ma è fondamentale che non ci sia allarmismo». L’appello ad evitare una psicosi arriva dal Coordinatore del Centro Regionale Trapianti della Campania, Pierino Di Silverio. «È necessario chiarire che la West Nile non comprometterà in alcun modo l’attività trapiantologica, né potrà mettere a rischio i pazienti».

Il Centro Regionale Trapianti della Campania ha infatti messo in atto tutte le misure precauzionali e di prevenzione ed è in costante contatto con le Direzioni Sanitarie e Distrettuali per assicurare la sicurezza delle cure ai pazienti trapiantati e in attesa di trapianto.

Intanto, «in un momento di particolare attenzione sanitaria come quello attuale, con otto casi confermati di infezione da virus West Nile in Campania - di cui quattro gravi - è fondamentale ribadire il ruolo centrale della Medicina Veterinaria all’interno del sistema integrato di sorveglianza e prevenzione». A dirlo Benedetto Neola, presidente dell’Ordine dei Medici Vetenrinari della Provincia di Napoli, intervenendo sull’attuale situazione epidemiologica che, in Regione Campania, ha registrato un cluster epidemico nella zona di Baia Domizia, con pazienti ricoverati in terapia intensiva presso gli ospedali Moscati di Aversa e Cotugno di Napoli.

«La sorveglianza veterinaria rappresenta uno strumento indispensabile per l’identificazione precoce della circolazione del virus, grazie al monitoraggio costante degli animali sentinella, in particolare uccelli selvatici (serbatoi) e nei cavalli (sentinelle). L'attività svolta dai colleghi veterinari del Servizio Sanitario Nazionale permette al sistema di alzare tempestivamente il livello di allerta, contribuendo in modo decisivo alla tutela della salute umana».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori