Tutte le novità
La tragedia
25 Luglio 2025 - 16:15
Avevano rispettivamente 53, 61 e 66 anni i tre operai che questa mattina sono morti a Napoli dopo essere precipitati da un montacarichi che si è ribaltato a circa 20 metri d'altezza a causa della rottura di un perno.
Le vittime erano tutte residenti tra Napoli e provincia: nello specifico il 66enne, Luigi Romano, di Arzano, il 61enne, Ciro Pierro, di Calvizzano e il 53enne, Vincenzo del Grosso di Napoli.
Nelle ore successive alla tragedia si è appreso che il titolare della ditta e altre due persone impegnate nei lavori si sarebbero salvate fortunosamente dopo aver svolto alcune operazioni sul tetto dell'edificio poi lasciato pochi minuti prima dell'incidente e senza utilizzare il montacarichi che si è ribaltato.
La Procura di Napoli ha aperto un'inchiesta, coordinata dalla Sezione Lavoro e colpe professionali (procuratore aggiunto Antonio Ricci, sostituto Stella Castaldo). Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il cestello si sarebbe sganciato mentre i tre operai stavano caricando sul tetto un rotolo di bitume. La colonna portante del montacarichi potrebbe non aver retto il peso, sganciandosi e facendo precipitare al suolo i tre operai.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo