Cerca

Ennesimo infortunio sul lavoro

Operaio ferito da un elevatore

Aperto fascicolo in Procura. Il sindaco Cuomo: «Episodio riconducibile a negligenze»

Operaio ferito da un elevatore

PORTICI. Ancora un incidente sul lavoro nell'area di Napoli, il terzo in 96 ore. Un operaio di 58 anni è rimasto ferito ieri a Portici. L'uomo è stato colpito da un elevatore che stava manovrando.

A riferirlo è lo stesso sindaco di Portici, Enzo Cuomo, il quale spiega che l'incidente è avvenuto poco prima delle 9 durante degli interventi di ristrutturazione autorizzati di un immobile, in via Cellini 31.

Secondo i primi accertamenti, l'operaio è stato centrato da un elevatore monofase a palo mentre lo manovrava con il telecomando. L'apparecchio si è ribaltato colpendo l'uomo, che ha riportato lesioni a una mano, a un braccio e all'avanbraccio.

L'operaio è stato soccorso e subito trasportato all'Ospedale del Mare, a Napoli, dove è ricoverato in chirurgia. Sul posto è intervenuto il personale della Polizia Municipale di Portici, poi l'Asl e i vigili del fuoco che hanno svolto le prime manovre di soccorso.

«Dai rilievi eseguiti immediatamente dopo l'incidente - spiega il sindaco - si evinceva che il palo di cui si compone l'elevatore non fosse stato fissato al pavimento, motivo per cui si sarebbe poi staccato colpendo l'operaio. Nonostante la costante attività di controllo svolta dagli organi competenti dell'Amministrazione Comunale in tal senso, si è verificato un episodio purtroppo riconducibile a negligenze nell'ambito dei lavori. Sull'accaduto sono attualmente in corso le indagini disposte dal magistrato di turno che dovranno accertare la precisa dinamica dell'episodio. Il Comune di Portici continuerà a svolgere con regolarità tutte le attività finalizzate alla prevenzione di incidenti sul lavoro, controllando con costanza i cantieri presenti sul territorio».

L’episodio si inserisce in una scia ininterrotta di incidenti. Appena venerdì scorso, il tragico incidente a Napoli, con la morte di tre operai al Rione Alto. E lunedì è toccato ad altri due operai, rimasti gravemente feriti a Pompei, dopo essere caduti da un’altezza di 15 metri. Il trend è nazionale. Nel 2024 sono stati registrati 797 decessi sul lavoro (+0,9% rispetto al 2023), in una sequenza crescente dal 2020.

Per gli infortuni le segnalazioni del 2024 hanno registrato una diminuzione dell’1,9% rispetto all’anno precedente. Con un’avvertenza, per spiegare la possibile contraddizione dei dati: non tutti gli infortuni potrebbero essere stati denunciati, a differenza dei decessi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori