Tutte le novità
la scomparsa
01 Agosto 2025 - 14:20
Si è spento nella sua casa napoletana il celebre avvocato penalista e docente universitario Gustavo Pansini. Nato a Napoli il 9 agosto del 1933, la settimana prossima avrebbe compiuto 92 anni, è stato una figura di spicco nel panorama giuridico italiano, noto per la sua profonda competenza nel diritto processuale penale e per l’impegno nella difesa dei principi garantisti nel processo italiano. Insigne avvocato, professore universitario e Past President dell’Unione delle Camere Penali Italiane (UCPI), la sua autorevolezza si è sempre accompagnata a una grande umanità e passione civile.
La notizia della sua scomparsa lascia un vuoto profondo non solo tra i penalisti italiani ma anche nel mondo accademico e culturale. Dopo una lunga carriera dedicata allo studio, all’insegnamento e all’aggiornamento della procedura penale, Pansini era riconosciuto per il rigore intellettuale, la chiarezza delle posizioni e la disponibilità verso i colleghi più giovani.
Oltre alle sue numerose pubblicazioni scientifiche e agli interventi istituzionali, Pansini ha lasciato un’impronta indelebile nel settore della formazione forense e nella salvaguardia delle garanzie costituzionali, sempre in prima linea per riaffermare il valore del giusto processo e dei diritti della difesa.
Figura rispettata, maestro di generazioni di giuristi, Gustavo Pansini resterà un punto di riferimento per chiunque creda nella dignità del diritto e della difesa.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo