Tutte le novità
L'iniziativa
10 Agosto 2025 - 13:32
Oltre 230 tra docenti, ricercatori, precari e personale amministrativo e tecnico dell'università Federico II di Napoli hanno firmato un appello al rettore, Matteo Lorito, affinché l'ateneo interrompa immediatamente qualsiasi rapporto di collaborazione con le istituzioni culturali di Israele, in seguito alle stragi di Gaza. Tra i firmatari: Stefano Consiglio, direttore della Scuola di Scienze umani e sociali; Michelangelo Russo, già direttore del dipartimento di Architettura; i costituzionalisti Alberto Lucarelli e Massimo Villone, docente emerito.
"Invitiamo il consiglio di amministrazione e il Senato accademico - si legge nel documento - a sospendere immediatamente ogni forma di collaborazione scientifica e didattica, nazionale e nell'ambito dell'Unione europea, con gli Atenei dello Stato di Israele finché le azioni militari contro la popolazione civile palestinese non cesseranno e il governo israeliano rientrerà nelle regole civili della comunità internazionale". Nel testo si condanna anche "la detenzione di ostaggi innocenti da parte di Hamas ed ogni altra azione violenta condotta da organizzazioni terroristiche palestinesi contro il popolo israeliano", sollecitando il governo italiano al riconoscimento dello Stato palestinese.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo