Cerca

La truffa

Ruba identità a un imprenditore e acquista auto di lusso, finisce nei guai

Un 73enne del Napoletano incastrato dal sistema di riconoscimento facciale

Ruba identità a un imprenditore e acquista auto di lusso, finisce nei guai

Una vicenda di identità rubata e auto di lusso è al centro delle verifiche dei carabinieri della Tenenza di Mariano Comense. Secondo l’accusa, il protagonista sarebbe un pensionato di 73 anni, residente in provincia di Napoli e noto alle forze dell’ordine per precedenti penali, che avrebbe impiegato documenti d’identità, fiscali ed economici falsamente intestati alla vittima, un imprenditore della Brianza.

L’indagine, avviata dopo la denuncia presentata dall’imprenditore il 19 maggio, ipotizza una sostituzione di persona avvenuta nel giro di pochi giorni. In dettaglio, l’indagato avrebbe attivato il 7 maggio 2025 un conto corrente online e, tra il 9 e il 12 maggio, avrebbe preso il posto della vittima per procedere all’acquisto di un’Audi A3 presso un concessionario di Parma, realizzando l’acquisto con un finanziamento di Volkswagen Financial Service pari a 46.383 mila euro. Il veicolo sarebbe stato ritirato dal concessionario il 15 maggio 2025.

Successivamente, l’auto sarebbe stata rivenduta per 26.000 euro a una terza persona. L’indagine ha potuto accertare l’identità del 73enne tramite l’applicativo S.A.R.I., sistema di riconoscimento facciale, confermato anche dall’addetto alla consegna del veicolo, che lo ha indicato come acquirente.

Le forze dell’ordine della Tenenza di Mariano Comense hanno riferito che sono in corso ulteriori accertamenti per individuare eventuali complici della vicenda.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori