Tutte le novità
Il fatto
18 Agosto 2025 - 13:26
Stefano De Martino
È in corso una battaglia legale per i video che ritraggono momenti di intimità tra il noto conduttore Stefano De Martino e la sua compagna, carpiti illecitamente dal sistema di videosorveglianza della sua abitazione romana e diffusi sul web. Le denunce, presentate dai legali dello showman, sono scattate anche nei confronti di chi ha pubblicato post offensivi sui familiari di De Martino e contro gli utenti che conservano quelle immagini.
La denuncia è stata presentata dagli avvocati Angelo e Sergio Pisani presso la Polizia di Stato di Porto Cervo (Sassari) e presso la Procura di Roma. Nel fascicolo sono indicate le tracce telematiche per agevolare le indagini. Il video, che dopo l’intervento legale è stato rimosso da alcuni link, sarebbe stato acquisito da uno o più hacker che hanno violato il sistema di videosorveglianza interno dell’abitazione romana, compromettendo così la privacy del conduttore.
Gli avvocati hanno inoltre lanciato un appello affinché vengano cancellate foto e video privati pubblicati senza consenso: secondo loro, gli utenti che gestiscono o conservano tali contenuti potrebbero incorrere in gravi reati relativi al trattamento di dati personali altrui e contribuire a un mercato illecito e pericoloso.
Con la denuncia i legali chiedono agli inquirenti di avviare accertamenti volti a impedire la diffusione del video, ipotizzando il reato di diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti. Gli eventuali risarcimenti, fanno sapere De Martino e i suoi avvocati, sarebbero destinati in beneficenza a favore dei bambini e a iniziative contro il cyberbullismo: l’indagine ha inoltre evidenziato una serie di commenti offensivi nei confronti del conduttore e dei suoi familiari.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo