Cerca

Regionali in Campania

«Istituzioni, donne non valorizzate»

Martusciello: «Ho proposto una candidata presidente top, dagli alleati risposta gelida»

«Istituzioni, donne non valorizzate»

Fulvio Martusciello, coordinatore regionale di Forza Italia in Campania

NAPOLI. «Esiste un problema della valorizzazione delle donne nelle istituzioni in Campania. Inutile voltarsi dall'altra parte. Quando ho proposto una candidatura femminile alla presidenza della Regione mi hanno guardato come si guardano i matti. Una donna? E dove troverebbe il tempo?». A dirlo è Fulvio Martusciello, segretario regionale di Forza Italia in Campania.

Nel vuoto di Ferragosto, l’esponente di Fi scuote la politica campana, lanciando un sasso. Il tema è delicato: le pari opportunità. A parole, tutti sarebbero favorevoli alla parità tra sessi, anche nelle istituzioni. Martusciello però sembra smentire le dichiarazioni di facciata, in genere rispettose del politicamente corretto.E questo vale per il centrodestra come per il centrosinistra.

«Basti guardare quello che è successo al sindaco di Avellino, Laura Nargi - spiega - che è stata sfiduciata da consiglieri uomini. Se al posto della Nargi ci fosse stato un uomo, sarebbe ancora lì».

Poi l'europarlamentare forzista svela un dettaglio che riguarda direttamente la sua coalizione, e concerne il dibattito interno per le prossime Regionali.

«Il nome che avevo in mente per la presidenza della Regione avrebbe rotto il tetto di cristallo. Una donna straordinaria che per storia e capacità sarebbe stata un presidente straordinario della Campania», conclude il numero uno degli azzurri campani.

Il nome della candidata top non viene fatto, per questioni di opportunità. Ma il problema sul tavolo rimane. Su un altro versante, Martusciello chiarisce quanto, secondo lui, riguarda la tempistica per la scelta del candidato presidente.

«Il candidato del centrodestra in Campania - afferma - sarà annunciato quando verrà fissata la data del voto. La rosa dei nomi è ormai ristretta: nell'ultimo vertice dei leader si è discusso e valutato alcune ipotesi, e credo che la scelta definitiva arriverà proprio da lì. Noi segretari regionali potremo soltanto prenderne atto, consapevoli che le valutazioni dei leader sono sempre migliori delle nostre».

Quindi, par di capire, il nome del candidato non verrà fuori questo mese. E ci sarà da attendere ancora, per conoscere il candidato del centrodestra per la Campania.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori