Tutte le novità
L'arrivo
19 Agosto 2025 - 12:57
Attraccata al porto di Napoli Humanity 1, la nave dell'Ong Sos Humanity, con a bordo 134 migranti partiti dalla Libia, tutti di sesso maschile, di cui 10 minori non accompagnati, di nazionalità bengalese, eritrea, egiziana e yemenita. Il loro salvataggio è avvenuto il 16 agosto in acque internazionali: viaggiavano su due barche in vetroresina, sovraffollate e senza attrezzature salvavita.
Le operazioni, coordinate dalla Prefettura partenopea, si sono svolte secondo il piano concordato nella riunione preparatoria, convocata dal prefetto di Napoli Michele di Bari, svoltasi ieri a Palazzo di Governo. Coinvolti la Protezione civile regionale, l'assessorato al Welfare del Comune di Napoli, le forze dell'ordine, la Capitaneria di Porto, i vigili del fuoco, l'Autorità portuale, l'Asl Napoli 1 centro, l'Ufficio Sanitario marittimo, la Croce Rossa Italiana, la Caritas diocesana, nonché le organizzazioni umanitarie.
Dopo la prima identificazione e screening sanitario, i migranti sono stati trasferiti al Residence dell'Ospedale del Mare, messo a disposizione dall'Asl Napoli 1 Centro, per il prosieguo delle operazioni di polizia e degli accertamenti sanitari ed è stato provveduto al ricovero di coloro che presentavano precarie condizioni di salute. Successivamente, saranno assegnati nei Centri di accoglienza straordinaria della regione prevedendo, inoltre, un'idonea sistemazione per i minori non accompagnati.
In una nota il prefetto di Napoli ha espresso il proprio ringraziamento ed apprezzamento «a tutti gli attori coinvolti - Regione, Comune, Forze di Polizia, Capitaneria di Porto, Autorità Portuale, Ufficio di Sanità Marittima USMA, Vigili del Fuoco, Croce Rossa, Caritas diocesana, Organizzazioni umanitarie e a tutti i volontari - che, con professionalità e profondo senso di umanità, hanno lavorato proficuamente al sistema di accoglienza».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo