Cerca

L'arresto

Inseguimento da film a Miano

Bloccato dalla polizia che gli trova addosso uno sfollagente telescopico e una pinza

Inseguimento da film a Miano

NAPOLI. Pensava di farla franca approfittando delle strade meno trafficate del solito per il periodo di vacanza. Ma Christian Avolio, 21enne napoletano di Scampia, aveva fatto i conti senza gli osti: gli agenti della polizia di Stato. Così, dopo un lungo inseguimento il giovane è finito in manette per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Era fuggito per evitare il sequestro della motocicletta di grossa cilindrata che guidava e una sanzione amministrativa per guida senza patente, aggravando la sua posizione. Non è il primo caso né sarà l’ultimo: questione di scelte sbagliate a monte.

I PROTAGONISTI

Ecco la ricostruzione della vicenda, che ha avuto Miano come location e diversi protagonisti: in negativo Christian Avolio, incensurato; in positivo i poliziotti dell’Ufficio prevenzione generale della questura, che hanno compiuto l’arresto in tandem con i colleghi del commissariato Scampia tenendo sempre in conto l’incolumità degli altri automobilisti durante l’inseguimento. Il tutto per eludere un controllo, le cui conseguenze sarebbero state sicuramente meno pesanti delle manette.

IL FATTO

Nella giornata dell’altro ieri la polizia di Stato ha tratto in arresto il 21enne napoletano per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Ma non solo: Christian Avolio dovrà anche rispondere a piede libero di porto di armi od oggetti atti ad offendere. In particolare, i poliziotti dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della questura partenopea, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in via Labriola a Scampia hanno notato una motocicletta di grossa cilindrata con a bordo un giovane che, alla loro vista, si è dato a precipitosa fuga con lo scopo evidente di evitare il controllo.

L’INSEGUIMENTO

È scattato l’”alt polizia”, ma il centauro non si è fermato, anzi ha dato gas e ha accelerato. Ne è nato un lungo inseguimento, nel corso del quale il conducente del mezzo ha effettuato manovre pericolose per la circolazione stradale fino a quando, giunto in via della Liguria, ha perso il controllo della motocicletta cadendo rovinosamente a terra.

SFOLLAGENTE E PINZA

I poliziotti del commissariato Scampia, giunti nel frattempo in supporto ai colleghi dell’Upg, con non poche difficoltà lo hanno raggiunto e bloccato, trovandolo in possesso di uno sfollagente telescopico e di una pinza. Circostanza che ha reso più pesante la sua posizione giudiziaria, integrando un reato che si è aggiunto a alla resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

ARRESTO E MAXIMULTA

Per questi motivi Christian Avolio è stato tratto in arresto dal personale della questura e del commissariato Scampia e gli sono state contestate ben tre violazioni al Codice della strada per guida senza patente, mancanza della revisione periodica e mancata copertura assicurativa. La multa complessiva sarà salata mentre da un punto di vista penale il 21enne di Scampia rischia un processo (ferma restando, come sempre, la presunzione d’innocenza dell’indagato fino all’eventuale condanna definitiva).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori