Tutte le novità
Chiesa
23 Agosto 2025 - 15:34
Alla cerimonia di apertura sarà esposto il sangue di San Gennaro
Il segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, a nome del Papa prenderà parte alla 75esima Settimana liturgica nazionale che si terrà per la prima volta a Napoli dal 25 al 28 agosto prossimi.
Alla celebrazione di apertura con i Vespri, presieduta dall'arcivescovo di Napoli, il cardinale Mimmo Battaglia, ci sarà l'esposizione del busto e del sangue di San Gennaro.
«Un gesto rarissimo, - spiegano gli organizzatori-che intreccia la solennità liturgica con la tradizione popolare, in un ponte unico tra la millenaria devozione napoletana e il rinnovamento spirituale della Chiesa».
Circa 500 studiosi, liturgisti e fedeli da tutta Italia animeranno la città. La Settimana liturgica sarà anche l'occasione per riscoprire il patrimonio artistico e architettonico di Napoli, attraverso tre percorsi dedicati: i tesori del Duomo, il complesso di San Lorenzo Maggiore e la Chiesa monumentale di San Gregorio Armeno, oltre che il complesso paleocristiano di Cimitile.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo