Cerca

L'interrogatorio

Rapina choc, Salzano fa scena muta davanti al gip

Il 23enne non ha risposto alle domande, mentre l’altro indagato ha confessato

Rapina choc, Salzano fa scena muta davanti al gip

La polizia sul Lungomare. Nel riquadro Giuseppe Ruggiero

NAPOLI. Ha fatto scena muta Francesco Pio Salzano nel corso dell’interrogatorio davanti al gip del tribunale di Napoli. Il 23enne del Rione Traiano è uno dei due giovani accusati in concorso della rapina a un imprenditore di un lussuoso orologio a un imprenditore marocchino che alloggiava all’Excelsior. L’altro è Giuseppe Ruggiero, 26enne di Soccavo, sottoposto a fermo dalla polizia poche ore dopo il colpo, compiuto il 12 agosto scorso.

È stato proprio Ruggiero a confessare di aver rapinato l’“Audemars Piguet” da 80mila euro a un imprenditore marocchino in vacanza a Napoli, nel giorno in cui stava per ripartire in aereo. «Manco avevo capito che l’orologio valese così tanto», ha detto il gip durante l’interrogatorio. Giuseppe Ruggiero ha anche aggiunto di non essere in possesso dell’orologio, lasciato al complice poi arrestato dalla polizia: Francesco Pio Salzano, 23enne dello stesso quartiere.

Al primo gli investigatori della Squadra mobile della questura sono risaliti dal motorino utilizzato per il colpo, preso a noleggio qualche giorno prima; al secondo dalle immagini della videosorveglianza da cui emergeva un vistoso tatuaggio al collo. Al momento il lussuoso oggetto non è stato trovato e il cittadino straniero è tornato in patria a mani vuote.

Con l’arresto di Francesco Pio Salzano si è chiuso il cerchio sulla rapina compiuta in due fasi: all’esterno e all’interno dell'hotel Excelsior, e su quella di cinque ore dopo ai danni di un supermercato: Giuseppe Ruggiero era stato bloccato in serata e sottoposto a fermo; il 23enne invece è finito in manette il 18 agosto esecuzione di una ordinanza cautelare emessa dal gip del Tribunale di Napoli. Per entrambi l’accusa è di concorso in rapina pluriaggravata e continuata, porto abusivo di arma da fuoco e lesioni aggravate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori