Tutte le novità
Il caso
27 Agosto 2025 - 16:06
La decisione sul ricorso del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, contro la nomina di Fulvio Macciardi come sovrintendente del Teatro di San Carlo è stata rinviata. L’udienza, svoltasi questa mattina nel Palazzo di Giustizia di Napoli, si è conclusa dopo circa un’ora e mezza.
Il primo cittadino aveva contestato la nomina, effettuata dai tre consiglieri del Consiglio di indirizzo (CdI) del teatro, indicati dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania. I consiglieri in questione sono Marilù Faraone Mennella, Giovanni Nicoletti e Riccardo Realfonzo. La nomina di Macciardi resta pertanto soggetta a ulteriori valutazioni.
Al termine dell’udienza, il giudice della VII Sezione, Francesco Paolo Feo,si è riservato di decidere e ha dato tempo alle parti in causa fino a venerdì per depositare le memorie difensive. La decisione potrebbe così essere annunciata nella prossima settimana, quasi a ridosso della prima udienza fissata il 3 settembre per il ricorso al Tar presentato sempre dal sindaco di Napoli e presidente della Fondazione che regge il teatro, Gaetano Manfredi, anche questa relativa alla nomina.
Rimane quindi in sospeso il futuro della gestione del Teatro San Carlo, uno dei principali punti di riferimento culturale di Napoli, in attesa di un pronunciamento ufficiale che chiarisca le sorti dell’attuale incarico di Macciardi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo