Tutte le novità
Le previsioni
29 Agosto 2025 - 13:42
La Protezione civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del centro funzionale, ha prorogato di 12 ore, cioè fino alle 20 di domani, sabato 30 agosto, l'avviso di allerta meteo di livello giallo già vigente su tutto il territorio regionale.
Le precipitazioni saranno improvvise, caratterizzate da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale e potranno verificarsi anche con particolare intensità e in un arco temporale breve sul nostro territorio. Durante i temporali saranno possibili anche grandine, fulmini e raffiche di vento.
Tuttavia, sulla base dell'analisi relativa al quadro meteo, il centro funzionale della Campania evidenzia che «i temporali tenderanno via via a diminuire, in termini probabilistici, a partire dal pomeriggio di domani». Restano confermate tutte le misure di prevenzione e salvaguardia già in vigore.
Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell'impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e frane.
A causa dei fulmini, della grandine e delle raffiche di vento potrebbero verificarsi danni alle coperture e alle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso. Si ricorda ai Comuni di attivare i Coc (Centri operativi comunali) e di porre in essere tutte le misure strutturali e non strutturali, atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.
Si raccomanda, inoltre, di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e prestare attenzione alle comunicazioni della sala operativa regionale.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo