Cerca

Il caso

Teatro San Carlo, Manfredi impugna decreto bis per la nomina di Macciardi

In sede di ricorso al Tar Campania, la cui udienza è fissata per il 3 settembre, saranno depositati “motivi aggiuntivi"

Teatro San Carlo, Manfredi impugna decreto bis per la nomina di Macciardi

Il sindaco Gaetano Manfredi

Il sindaco di Napoli e presidente della Fondazione Teatro di San Carlo, Gaetano Manfredi, impugna il cosiddetto "decreto bis" firmato ieri dal ministro della Cultura, Alessandro Giuli. Con questa misura, il governo ha nuovamente nominato Fulvio Adamo Macciardi come soprintendente del Teatro di San Carlo.

L’atto di ricorso, presentato al Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, vede una strategia di contestazione volta a contestare la legittimità della nomina. L’udienza è fissata per il 3 settembre. In sede di deposito, saranno avanzati “motivi aggiuntivi” rispetto a quelli già sollevati.

Il motivo principale dell'impugnazione riguarda il fatto che la nomina di Macciardi non era prevista all’ordine del giorno della riunione del Consiglio di indirizzo (Cdi) del teatro, tenutasi il 26 agosto. La decisione dei tre componenti del Cdi (due nominati dal governo e uno dalla Regione Campania), che hanno indicato e votato nuovamente per Macciardi, si basa quindi su una procedura contestata da Manfredi, che considera questa scelta illegittima.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori