Tutte le novità
napoli
29 Agosto 2025 - 17:15
La fermata della Cumana di Trencia, nel quartiere napoletano di Pianura, versa da mesi in condizioni di abbandono. A denunciarlo è l'Osservatorio Flegreo, che raccoglie le segnalazioni e le lamentele dei cittadini e pendolari che quotidianamente utilizzano la stazione. Secondo l'associazione, la situazione si trascina ormai da troppo tempo: le scale mobili risultano ferme da mesi, senza alcun intervento di manutenzione, mentre ascensore e bagni restano costantemente chiusi perché collegati alla biglietteria, che apre solo sporadicamente.
"Il quadro del degrado è aggravato dai finestrini rotti e lasciati aperti, che permettono a uccelli e altri animali di entrare e sporcare gli ambienti. Inoltre, in caso di pioggia, l'acqua penetra all'interno della struttura, creando ulteriori disagi e peggiorando le condizioni già precarie della stazione", si legge in una nota.
"È inaccettabile che una stazione così importante, frequentata quotidianamente da centinaia di cittadini, sia ridotta in questo stato - dice il presidente dell'Osservatorio Flegreo, Claudio Ciotola - Chiediamo all'Eav e alle autorità competenti un intervento immediato: i pendolari hanno diritto a un trasporto pubblico efficiente, sicuro e rispettoso della dignità delle persone".
L'associazione fa sapere che continuerà a monitorare la situazione e a denunciare pubblicamente il degrado fino a quando non verranno garantiti decoro, sicurezza e servizi minimi essenziali a chi utilizza la stazione di Trencia.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo