Tutte le novità
l'emergenza bradisismo
01 Settembre 2025 - 15:12
Sarà probabilmente sgomberata un'abitazione in via Napoli a Pozzuoli, minacciata da un costone che ha mostrato segni di possibile cedimento dopo la scossa di magnitudo 4.0 che si è verificata nell'area dei Campi Flegrei alle 4.55 di questa mattina. Si tratta di una delle due criticità registrate dal Centro coordinamento soccorsi convocato dal Comune di Pozzuoli già ieri sera, con l'inizio dello sciame sismico ancora in corso nell'area: l'altra è una fessura sul manto stradale all'interno di un cantiere Eav in via San Francesco ai Gerolomini, sulla quale sono già in corso delle verifiche.
Sull'edificio in via Napoli sono in corso ulteriori sopralluoghi in queste ore e, spiega il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni, "nel momento in cui arriverà la comunicazione dei Vigili del fuoco e il verbale dei tecnici che sono sul posto, procederemo in maniera formale allo sgombero". Dopo la scossa, sottolinea Manzoni, "ci siamo subito attivati con la Polizia Municipale e con le associazioni di volontari di protezione civile, abbiamo fatto un monitoraggio sul territorio e da quello che abbiamo riscontrato abbiamo solo queste due criticità. Abbiamo le normali attività di routine sulle scuole, sia dal punto di vista statico che per quanto riguarda l'anidride carbonica e non sono state registrate anomalie. Nelle prossime ore arriveranno i dati dei sensori che abbiamo installato su tre edifici sentinella e potremo capire se c'è stato uno scostamento di questi edifici e in che termini. Siamo abbastanza sereni su quello che dobbiamo fare anche perché non ci sono stati alert da parte dell'Osservatorio Vesuviano".
E' stato disposto lo sgombero precauzionale dell'edificio a Pozzuoli. La misura riguarda nove famiglie e una attività commerciale. Il Comune si è attivato per offrire accoglienza a chi non possa disporre di una sistemazione presso parenti o amici.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo