Cerca

Regionali in Campania

Fico candidato presidente: «La nostra parola ora è futuro»

Conte a Napoli per la presentazione: «Finalmente è arrivato il momento per il quale abbiamo lavorato»

Conte: «È il momento di Fico, grazie alle forze politiche in cammino con noi»

Roberto Fico e Giuseppe Conte

«Finalmente è arrivato il momento per il quale abbiamo lavorato. Siamo stati i più silenziosi, la nostra comunità ha dato prova di compattezza e serietà per condividere un obiettivo a di là dell'ambizione personale e offrire alla Campania un progetto politico serio, concreto, credibile, allargato a tante altre forze politiche, sociali, imprenditoriali, professionali, culturali». Lo ha detto Giuseppe Conte, a Napoli con Roberto Fico per un evento elettorale.

«Nel frattempo, nel nostro silenzio operoso, questo fiume si è ingrossato, ora è un fiume grandissimo che vuole sfociare in mare aperto - ha proseguito il leader del M5s -. Ringraziamo le altre forze politiche, dal Pd a Avs alle forze moderate che si sono aggiunte durante il cammino e che hanno, legittimamente, voluto capire e verificare cosa si stava formando. Ora, Roberto, ti affidiamo questo percorso, aperto e trasparente».

FICO: «GUARDIAMO AL FUTURO»

«Sono stato travolto da un affetto incredibile, tantissimi messaggi, post sui social. - ha detto Fico - Non posso non ringraziare di cuore la mia comunità politica, il M5s, Conte, il Pd e Elly Schlein che avuto parole di grande stima nei miei confronti, Avs, Fratoianni e Bonelli e tutte le forze civiche, popolari, cattoliche che vogliono sostenere la nostra coalizione»

«La parola più importante per noi è futuro, dobbiamo guardare avanti, insieme lavorare sui grandi temi. Nessuno basta a se stesso, dobbiamo mettere insieme la parte migliore, più forte e sana della società. - ha spiegato l'ex presidente della Camera - La partecipazione sarà la parola fondante di questa coalizione e di quello che vogliamo portare nella Campania, senza partecipazione non ci può essere democrazia e senza democrazia non ci può essere lo sviluppo che interessa alle persone». 

IL PROGRAMMA E LE «LISTE PULITE»

«Si parla tanto di programma - ha aggiunto - e da domani inizieremo a costruirlo come sintesi rispettando le forze politiche e le sensibilità di tutti. Ogni partito ha il suo programma, ora è il momento di lavorare insieme per un programma all'avanguardia».

Tra i temi richiamati da Fico, il diritto alla salute, il diritto alla mobilità, e quello delle aree interne. «Tutto ciò che dovremo fare - ha concluso Fico - sarà contraddistinto dalla parola etica. Per questo proporrò un protocollo di legalità e un codice etico per far sì che ci siano liste pulite. Ma io so che è nelle corde della nostra coalizione. Collegialità e partecipazione sono le parole d'ordine. Saremo sul territorio pancia a terra. Politica è l'amore per il nostro territorio che porteremo avanti senza tregua». 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori