Cerca

napoli

Nel fine settimana il pericolo corre sulle strade cittadine

Cinque incidenti gravi, in tutti i casi le condizioni di chi è rimasto coinvolto sono risultate preoccupanti.

Nel fine settimana il pericolo corre sulle strade cittadine

NAPOLI. Un bilancio drammatico segna l'ultimo fine settimana partenopeo, con almeno quattro incidenti stradali che hanno causato feriti gravi in meno di 48 ore. La città è stata teatro di sinistri con dinamiche diverse, che hanno coinvolto motociclisti, ciclisti e pedoni, sollevando ancora una volta l'allarme sulla sicurezza delle strade doe ormai la scia di sangue non sembra arrestarsi.

La serie di eventi tragici è iniziata nella notte tra sabato e domenica in via delle Repubbliche Marinare, nella zona orientale di Napoli. Un pedone è stato investito mentre attraversava la strada da un'auto che non si è fermata, fuggendo via subito dopo l'impatto. La vittima, in condizioni gravissime, è stata trasportata in ospedale in codice rosso. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale, che hanno avviato le indagini per rintracciare il responsabile, servendosi oltre che delle testimonianza, poche, di chi era sul posto, anche delle telecamere di sorveglianza della zona.

Un altro gravissimo incidente si è verificato domenica sera, attorno alle 23, in Calata Capodichino. Un uomo a bordo di uno scooter è stato travolto da un'automobile, riportando ferite che lo hanno messo in serio pericolo di vita. Soccorso immediatamente dal 118, l'uomo è stato ricoverato in prognosi riservata all'ospedale Cardarelli. Gli agenti intervenuti sul posto stanno ancora cercando di ricostruire la dinamica esatta del sinistro. Gli incidenti hanno interessato anche altre aree della città.

Nel pomeriggio di domenica, in via Nazionale delle Puglie, uno scontro tra uno scooter e una bicicletta ha lasciato il ciclista gravemente ferito sulla strada, anch'egli trasportato in ospedale in codice rosso. La Polizia Locale del Cot San Giovanni sta lavorando per fare chiarezza sulla dinamica.

Poche ore prima, nel pomeriggio di sabato, un quarto incidente ha avuto luogo a Fuorigrotta, in viale Kennedy, strada non nuova a incidenti di questo genere. In questo caso, uno scooter è finito addosso a dei pedoni. Ad avere la peggio è stato il conducente del ciclomotore, che nel tentativo di evitare i pedoni è caduto rovinosamente a terra. Le sue condizioni, inizialmente valutate come codice rosso, sono state successivamente stabilizzate, con una prognosi di 30 giorni.

Un quinto incidente ha interessato la perimetrale Scampia-Melito, una strada che collega viale Umberto Maddalena e l'Asse Mediano. Qui, l'intervento di numerose pattuglie della Polizia Municipale, coordinate dal Comandante Operativo Lucio Sarnacchiaro, si è reso necessario per mettere in sicurezza l'area e gestire la viabilità chiudendo per un periodo limitato la strada. La frequenza e la gravità di questi eventi riaccendono il dibattito sulla necessità di una maggiore sicurezza stradale e di una cultura del rispetto delle regole per tutelare tutti gli utenti della strada, specialmente quelli più vulnerabili.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori