Cerca

L'elezione

Società italiana fisica statistica, una napoletana presidente

È Lucilla de Arcangelis, docente all'università Vanvitelli

Società italiana fisica statistica, una napoletana presidente

Lucilla de Arcangelis

È napoletana la neoeletta presidente della prestigiosa Società italiana di Fisica statistica. Si tratta di Lucilla de Arcangelis, ordinario di Fisica teorica all'università Vanvitelli presso il dipartimento di Matematica e Fisica.

Nel curriculum della neo presidente tra gli altri l'incarico - anche qui in qualità di presidente dal 2022 al 2024 - nella C3, commissione di Fisica statistica dell'International Union of Pure and Applied Physics, organizzazione globale che copre tutti i settori della Fisica. Nel 2020, de Arcangelis è stata nominata Fellow dell'American Physical Society.

Nel curriculum molte le pubblicazioni con riviste ad alto impatto nell'ambito della fisica statistica, con applicazioni che spaziano dalla geofisica alle neurobiologie. 

Lucilla de Arcangelis, laureata alla Federico II, ha conseguito il PhD alla Boston University. Negli anni ha svolto attività di ricerca in qualità di visiting scientist presso l' Università di Colonia, il Centro di ricerca nucleare di Saclay e ETH di Zurigo. È stata ricercatrice del Cnrs a Parigi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori