Tutte le novità
Pianura
09 Settembre 2025 - 20:01
Questo pomeriggio, convocato dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è riunito il Centro Coordinamento Soccorsi, con la partecipazione della Protezione Civile regionale, del presidente della IX Municipalità, dei rappresentanti delle forze dell'ordine, dei vigili del fuoco, del Comune di Napoli, dell'Asl Napoli 1 Centro e del 118 per monitorare la situazione a seguito dell'esplosione di un deposito di fuochi d'artificio nel quartiere Pianura, in via Vicinale Grottole, 10 avvenuto alle 16 circa.
Nel corso della riunione, spiega la prefettura in una nota, è emerso che «non si registrano vittime, mentre 2 carabinieri e 3 vigili del fuoco, accorsi sul posto al verificarsi dell'evento, sono risultati leggermente feriti». I vigili del fuoco sono impegnati con 6 squadre nello spegnimento dell'incendio che si è esteso all'adiacente collina dei Camaldoli.
Sul posto sono in azione anche un elicottero e un Erikson, 3 ambulanze e 2 auto medicalizzate per garantire eventuali soccorsi. Sono state evacuate in via precauzionale 2 unità abitative adiacenti la fabbrica per un totale di 10 persone e tratti in salvo dai vigili del fuoco due donne ed un bambino che si trovavano in uno degli edifici. Il deposito afferisce ad una fabbrica, risultata titolare di regolare autorizzazione amministrativa.
Il prefetto, conclude la nota, «desidera manifestare il proprio ringraziamento a tutto il personale prontamente intervenuto al verificarsi dell'evento, con competenza e professionalità, scongiurando più gravi conseguenze alle persone ed esprime la propria vicinanza agli operatori rimasti feriti durante le operazioni di soccorso».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo