Tutte le novità
Caivano
11 Settembre 2025 - 16:49
Si avvicina la conclusione del processo d’appello nei confronti di Pasquale Mosca, 21 anni, e Giuseppe Varriale, 20 anni, coinvolti nelle violenze sessuali ai danni delle due cuginette di 10 e 12 anni a Caivano. La quarta sezione della Corte d’Appello di Napoli ha fissato per il prossimo 2 ottobre la pronuncia della sentenza.
Durante l’udienza di oggi, si è discusso in particolare della perizia disposta dal giudice, che ha evidenziato come il 21enne Mosca sia in condizione di comprendere la portata delle proprie azioni «oltre ogni ragionevole dubbio». La valutazione si basa anche sull’audizione del medico incaricato dell’accertamento, il quale ha sottolineato che l’imputato è «ben consapevole del disamore sociale delle sue condotte». La volontarietà delle azioni di Mosca emergerebbe inoltre dai video trovati nel suo cellulare, che attestano una piena consapevolezza di quanto commesso.
Per quanto riguarda le richieste di pena, l’avvocato di Varriale, Dario Carmine Procentese, ha presentato una proposta di patteggiamento con una pena concordata di 11 anni e 2 mesi. Anche l’avvocato di Mosca, Giovanni Cantelli, ha avanzato una richiesta di pena, ma questa è stata respinta dal sostituto procuratore generale, che aveva invece dato il suo consenso per l’accordo con Varriale. La Procura ha nel frattempo chiesto la conferma della condanna di primo grado per Mosca.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo