Cerca

Regionali

Fico-Maraio, patto per le aree interne

Il candidato del Campo Largo e il segretario del Psi: «Intesa anti spopolamento nel programma»

Fico-Maraio, patto per le aree interne

Roberto Fico

BOLOGNA. «Più volte, anche con Enzo Maraio, abbiamo parlato delle tematiche da affrontare, senza dubbio è centrale quella della sanità pubblica, dei trasporti e del lavoro ma c'è un'attenzione molto particolare e molto forte al problema dello spopolamento delle aree interne». Cosi in un intervento video Roberto Fico, candidato presidente per il centrosinistra in Campania, alla festa dell'Avanti in corso a Bologna.

E Maraio, segretario nazionale Psi, replica: «Il riferimento di Roberto Fico al tema dello spopolamento delle aree interne è un musica per le nostre orecchie. È tempo che questo tema diventi una priorità politica e non solo un capitolo residuale nei programmi elettorali».

Secondo Maraio, «le aree interne non sono terre marginali, ma spazi strategici dove si gioca parte del futuro della Campania. Sono scrigni di identità, cultura, risorse naturali, saperi antichi e innovazione silenziosa, sono spazi di un turismo da valorizzare nei grandi circuiti. Sono territori dove il legame tra cittadini e istituzioni può essere ricucito proprio attraverso una nuova centralità democratica e partecipativa. Ecco perché sarà nostra intenzione lanciare un appello chiaro: serve un patto per le aree interne, un?alleanza concreta tra Regione, sindaci, enti locali, forze sociali, università e imprese».

Intanto, Salvatore Micillo, coordinatore regionale M5S Campania, annuncia: «In Campania il MoVimento 5 Stelle è pronto per Roberto Fico Presidente. Fino al 23 settembre, tutti gli iscritti al Movimento 5 Stelle possono avanzare la propria autocandidatura. Il nostro programma, che porteremo al tavolo con le altre forze politiche, è il frutto dei tantissimi contributi raccolti nelle 5 giornate delle provinciali, e continua ad arricchirsi nel confronto costante con i territori. La strada è tracciata. E come sempre, la percorreremo insieme».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori