Cerca

Regionali in Campania

Fico prepara il tavolo della coalizione

Domani la riunione con gli esponenti delle liste che lo sostengono. I movimenti giovanili dei partiti presentano una serie di proposte

Fico prepara il tavolo della coalizione

Roberto Fico

NAPOLI. Roberto Fico è al lavoro per la preparazione del primo tavolo della coalizione in programma domani al comitato di via Galileo Ferraris. Per il candidato del centrosinistra a Palazzo Santa Lucia sarà un primo approccio con le liste che lo sosterranno e che sono, almeno per il momento, M5S, Pd, Avs, Casa riformista, la lista del presidente, quella formata da socialisti e repubblicani, la mastelliana Noi di Centro e la lista di De Luca “A testa alta”.

Su quest’ultimo punto, filtra che le liste di emanazione del governatore e in preparazione sarebbero due.

Intanto, l’ex presidente della Camera, che oggi sarà alla Bicycle House nella Galleria Principe di Napoli per l’iniziativa “La città necessaria e la rivoluzione ciclabile, nella settimana europea della mobilità sostenibile”, sui propri profili social condanna l’offensiva di Israele su Gaza City: «A Gaza muore l’umanità. I carri armati a Gaza City, l’invasione dopo i bombardamenti e le uccisioni. Con questa ennesima azione criminale il governo israeliano fa un ulteriore passo fuori dal diritto internazionale. Ciò che sta accadendo è drammatico: è in corso un genocidio, un massacro di bambini, donne, anziani. La risposta deve essere immediata, dura, perentoria. Italia e Europa blocchino ogni rapporto con Israele. Subito. Serve un embargo. Senza esitare. Usiamo tutti gli strumenti pacifici di cui siamo in possesso per fermare un atroce massacro».

Intanto, le giovanili dei partiti della coalizione di centrosinistra in Campania, insieme alle associazioni studentesche e culturali, si sono riunite a Napoli in un incontro caratterizzato da entusiasmo, partecipazione e spirito di collaborazione, con l’obiettivo di elaborare proposte concrete da presentare al candidato presidente Roberto Fico.

A dirlo in una nota i Network Giovani Campania, i Giovani Democratici Napoli, l’Unione Giovani di Sinistra Campania, i Giovani Europeisti Verdi Campania, i Giovani Casa Riformista per la Campania, la Federazione dei Giovani Socialisti della Campania, i Giovani di +Europa Campania, Cittadinanza Attiva e la Rete Giovani.

I giovani del campo progressista e riformista hanno espresso un sostegno convinto alla sua candidatura, riconoscendo in Fico una figura onesta, capace e sempre aperta al dialogo. Per loro rappresenta il candidato ideale per dare forza e gambe all’Agenda Giovani, un programma che mette al centro le nuove generazioni. Mentre gran parte del dibattito politico si concentra altrove, i giovani dimostrano la capacità di trovare unità su temi e proposte

condivise, lanciando un segnale forte e chiaro: è possibile costruire un futuro partendo dall’ascolto e dalla partecipazione dal basso. L’incontro ha segnato la nascita del “Modello Campania”, un progetto che parte dal Sud con l’ambizione di diventare un esempio per tutte le regioni del paese, valorizzando la voce dei giovani e la loro energia come motore di innovazione sociale e politica.

Questo appuntamento è soltanto il primo di una serie di incontri che continueranno a coinvolgere chiunque condivida i valori del progressismo, della giustizia sociale e della partecipazione democratica, offrendo spazi di impegno e costruzione collettiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori