Tutte le novità
Salute
17 Settembre 2025 - 12:24
«Aderire subito alla vaccinazione antinfluenzale e al richiamo anti-Covid per chi rientra nei gruppi a rischio», perché «questi virus sono già in circolazione» e «vaccinarsi è un atto di responsabilità verso sé stessi e la comunità». È l'appello lanciato «con forza» ai cittadini dai medici di famiglia della Fimmg Napoli.
«La scorsa stagione - sottolinea la sezione provinciale della Federazione italiana medici di medicina generale - è stata la più intensa mai registrata in Italia, con circa 16,1 milioni di sindromi simil-influenzali; l'Istituto superiore di sanità ha inoltre segnalato 601 ricoveri in terapia intensiva e 134 decessi per influenza confermata. Dati che impongono di alzare la guardia in vista dell'autunno-inverno, con virus influenzali di tipo A predominanti in Europa e co-circolazione di altri virus respiratori».
Per il segretario della Fimmg Napoli, Luigi Sparano, «la scorsa stagione ci ha ricordato quanto l'influenza possa essere seria. Proteggere anziani, cronici, bambini piccoli e donne in gravidanza è una priorità. I medici di famiglia sono in prima linea per informare, vaccinare e semplificare l'accesso».
Secondo la circolare del ministero della Salute 2025-2026 - ricorda il sindacato - la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta gratuitamente, tra gli altri, a chi ha più di 60 anni, alle donne in gravidanza in qualunque trimestre e nel post partum, ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni, ai bambini o adolescenti in terapia cronica con acido acetilsalicilico. Ma oltre alla vaccinazione antinfluenzale, i medici di famiglia di Napoli lanciano «un forte richiamo anche alla vaccinazione anti-Covid».
Avverte Sparano: «Le nuove varianti che sono in circolazione possono ancora essere pericolose per i pazienti fragili o a rischio. Il nostro non è un allarme - precisa - ma per una fetta di popolazione abbassare la guardia sul Covid può essere molto pericoloso. Chi rientra nelle categorie a rischio deve fare il richiamo, soprattutto anziani, cronici e immunodepressi. La vaccinazione anti-Covid resta oggi l'arma più efficace per ridurre ricoveri e complicanze, e può essere somministrata insieme al vaccino antinfluenzale. Il consiglio è di parlarne con il proprio medico di famiglia e prenotare subito».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo