Tutte le novità
Il governatore
18 Settembre 2025 - 08:39
Vincenzo De Luca
NAPOLI. «Per adesso ho visto soltanto politica politicante e chiacchiere al vento. Abbiamo un sistema informativo in Italia che è completamente banalizzato: avremmo dovuto parlare di cose importanti, dei programmi, non ne parla nessuno. Avremmo dovuto sottolineare il fatto che i candidati sono distribuiti fra i partiti. I cittadini sono completamente fuori da ogni decisione. Non ci sono primarie, non c’è nulla». A dirlo il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine della presentazione a Palazzo Santa Lucia del concerto evento per Pino Daniele.
«Abbiamo avuto altre cose strane: tre europarlamentari che si presentano per le Regioni. C’è voluto Sabino Cassese per dire, qualche giorno fa, che è una cosa sbagliata, è un segno di totale disprezzo per l’Europa. Con quale faccia parleremo poi di Europa se dopo un anno impegnamo così gli europarlamentari?» spiega il governatore.
«C’erano tanti argomenti seri di cui parlare, che riguardano la vita democratica, dei territori, delle regioni. Abbiamo avuto settimane di politica politicante. Mi auguro che almeno negli ultimi giorni si riesca a presentare ai cittadini un quadro di cose che si vogliono realizzare. Per quello che mi riguarda mi auguro che perlomeno non rovinino quello che è in corso. Almeno questo» prosegue.
Infine: «La Regione Campania non è la più ricca d’Italia ma è quella che ha investito più di tutti nella cultura, negli eventi, nelle mostre, nella valorizzazione del teatro, del cinema, dell’audiovisivo. Perché la cultura è l’anima di Napoli, della Campania, del Sud. Siamo in una terra nella quale la sofferenza, ma dico io anche la povertà, non è un concetto letterario, ma è una condizione di vita. La cultura ci aiuta a reggere anche condizioni difficili».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo